Piange alla mensa dell’asilo

 

Salve Dottoressa,

la mia piccolina ha 32 mesi e a settembre ha iniziato ad andare alla materna, all’inizio ha pianto ma piano piano si stava abituando. Il problema nasce con l’inizio della mensa ha iniziato ad andare in crisi da allora ogni mattina è un lotta, sarà anche il fatto che è un po’ raffreddata e questo ha influito nel suo comportamento, per questo l’ho tenuta una settimana a casa ed oggi è rientrata ma la cosa non cambia lei piange tutta la mattina e quando è in mensa non mangia niente e non vuole neanche sedersi, le maestre mi hanno consigliato di lasciarla sino alle 12.30 poi quando si sarà ben abituata di provare a lasciarla alla mensa.

Lei che mi consiglia ?

Distinti saluti e grazie in anticipo

Puoi fare come ti è stato consigliato, ma nel frattempo devi darti da fare per capire bene il motivo di tanto rifiuto della bimba verso la scuola materna e agevolare la socializzazione della bimba aiutandola a fare amicizia con una o due bambini o bambine della sua classe facendo in modo che li frequenti anche fuori da scuola, invitandoli a casa e via discorrendo.

Anche le maestre dovrebbero fare la loro parte aiutando la bimba nelle sue difficoltà iniziali. Cerca di ascoltare attentamente la bimba, stimolala a raccontarti quello che fa a scuola ma non assecondarla troppo nelle sue tendenze a voler tornare a casa perché se da una parte la bimba, con un orario ridotto, si sentirà più serena e sollevata, dall’altra così facendo, le ridurrai ulteriormente le occasioni di socializzazione. Devi trovare il giusto equilibrio tra le due istanze.

Un caro saluto, Daniela