Pappe con latte congelato?

Buongiorno gentilissima dottoressa,

vorrei chiederle consiglio su un’idea che mi è balenata. Mio figlio di sette mesi prende il mio seno a colazione, frutta a merenda, pappa con brodo vegetale a pranzo, seno alla merenda del pomeriggio e pappa a cena. In sostanza prende il mio latte due volte al giorno.

Considerando che oltre al parmigiano nella pappa non prende altri latticini, avendo io in freezer una cinquantina di vasetti del mio latte congelato e il più vecchio ha 5 mesi, non volendo il bimbo prendere altro latte né la sera prima di dormire né di giorno, mi chiedevo se posso fare la pappa alla cena con questo latte congelato mettendo solo le farine (ora la sera metto solo farine, olio e parmigiano). Mi dispiacerebbe molto buttarlo via.

Grazie mille da me e da tutte le mie amiche mamme: leggiamo sempre tutte le sue risposte!

Mariangela

 


Se proprio vuoi utilizzare il tuo latte congelato e vuoi che sia un vantaggio per il bimbo, cioè vuoi che contenga ancora anticorpi e sostanze antinfettive attive, devi scongelarlo molto lentamente passandolo prima dal freezer al frigo e, solo quando è diventato liquido, scaldarlo appena, massimo a 40,50 gradi, per poi usarlo come vuoi, preparando una pappa dolce o dandolo con il biberon. Ma devi fare presto perché è meglio non mangiare cibi congelati da più di sei mesi.

Un caro saluto,

Daniela