Orari pasti e nanna

 

Buongiorno dottoressa,

abbiamo un bimbo di 12 mesi, Matteo, che pesa 11 kg ed è alto 80 cm.

La sua giornata è così composta:

– ore 7.00 1 biberon di latte
– ore 7.40 sveglia per portarlo dai nonni (sto già lavorando)
– tra le 10.30 e 11.30 sonnellino
– ore 12.00 pranzo pasto unico
– tra le 14.30 e 15.30 sonnellino
– ore 16.00 merenda con yogurt
– tre le 18.00 e 19.00 altro sonnellino
– ore 19.30 cena pasto unico
– ore 22.30 circa 50-100 gr di latte (che a volte beve e a volte no)
– ore 22.40 circa a nanna

Volevo chiedere, ma è normale che un bimbo di 12 mesi vada così tardi a dormire la sera? È normale che lui faccia il sonnellino tra le 18 e le 19.00? Matteo se è stanco (ed è capitato più di una volta) verso sera non mangia la pappa. Alcune mie amiche mi dicono che il bimbo dovrebbe andare a letto al massimo alle 21.00, lei cosa ci consiglia? Grazie per l’interessamento.

Un ultima cosa: per la pappa devo cominciare a fargli piatti separati o continuo con il piatto unico?

Grazie ancora, gentilissima come sempre. Simonetta

Il secondo sonnellino in tardo pomeriggio ritarda inevitabilmente il sonno serale ed andrebbe abolito anticipando, magari, la cena verso le sette o anche prima (in questo caso eliminando la merenda e lasciando il latte serale dopo cena per un altro po’ di tempo).

Per quanto riguarda il pasto unico: puoi provare a dividere le pietanze, ma dipende da come mastica il bimbo. Fai un tentativo, magari, mettendo nello stesso piattino, all’inizio, sia un po’ di pasta asciutta o di riso ben cotto che di carne macinata o polpettina di carne e verdure un po’ schiacciata con a fianco una cucchiaiata di purea di patate o altre verdure e osserva se il bimbo è interessato a questo nuovo modo di essere alimentato, poi deciderai il da farsi.

Ogni tanto proponigli dei piccoli pezzettini di pane morbido spalmato con formaggino cremoso sul piatto e osserva se si diverte a prenderli con le sue mani e a metterli in bocca e fai lo stesso con pezzettini di frutta.

Un caro saluto, Daniela