Non vuole mangiare: colpa dei dentini?

Salve,

non riesco a capire perché la mia bambina Sarah, di 8 mesi, nata prematura di 2 mesi, non vuole mangiare.

È iniziato tutto 20 giorni fa dopo che ha avuto un po’ di mal d’orecchio e mal di gola: da allora rifiuta il mangiare o mangia piangendo e sforzando (il latte era già da 4 mesi che glie lo dovevamo dare dormendo perché sveglia non lo voleva).

La pediatra pensava che forse aveva un po’ di mal di pancia e mi ha ordinato il Ranidil, ma dopo una settimana di cura non è cambiato nulla. Ora le è anche spuntato un dentino e un altro sta arrivando.

Non so cosa fare, mi dia qualche consiglio.

Grazie

Michele

 


Aspetta che l’eruzione dei primi dentini sia finita e vedrai che la bimba ritornerà a mangiare. Nel frattempo dalle il biberon o prova a sostituire una pappa salata con una farina lattea dolce, sapore che i bimbi, di solito, preferiscono.

Fra una settimana, se nulla è cambiato, fai controllare la gola e l’orecchio alla bimba e, se necessario, fai anche un esame delle urine.

Controlla la crescita, e se continua regolarmente nonostante l’inappetenza, non ti preoccupare troppo. Se la bimba mette spesso le mani in bocca, dalle una ciambellina di gomma piena di liquido che può essere refrigerato in frigo come sollievo per le gengive, se è questo il problema.

Un cordiale saluto,

Daniela