Non vuole mangiare all’asilo nido a nove mesi

 

Buonasera dottoressa,

mio figlio di neanche 9 mesi, è un grande mangione, ma all’asilo rifiuta tutto. Non vuole proprio mangiare. Sono 11 giorni che va al nido.

Vorrei capire quale può essere la causa e se c’è qualche trucco per farlo mangiare. Il 22 aprile comincerò a lavorare e sono veramente preoccupata.

La ringrazio

Forse l’inserimento del bimbo non è stato sufficientemente graduale (almeno per come avrebbe avuto bisogno il bimbo) e il momento di lasciarlo più a lungo, anche per il pranzo pasto, è arrivato troppo presto, quando non era ancora abituato all’ambiente nuovo.

Comunque, stai sicura che prima o poi il piccolo si convincerà a mangiare anche all’asilo. La sua età attuale è proprio quella che coincide con l’angoscia per le figure estranee, diverse dalla mamma.

Non credo che tu abbia tempo per ricominciare da capo con l’inserimento, cercando di tenerlo prima solo poco tempo poi, giorno per giorno, sempre un po’ di più, ma se al momento di tornare al lavoro il bimbo dovesse ancora rifiutare il cibo all’asilo, non ti resta altro da fare che aumentare un po’ la merenda e la cena. Non farlo con la prima colazione perché altrimenti il bimbo non avrà fame a mezzogiorno e sarà per lui una scusa in più per rifiutare il cibo.

Un caro saluto, Daniela