Non mangia: cosa posso darle?

 

Buongiorno,

ho una bimba di 25 mesi alta 92 cm che pesa 11.300 gr.

Le vorrei chiedere se è possibile darle qualche cosa per farle aumentare l’appetito, ho provato Betotal, Carpantin e Protovit senza risultati. Come devo fare?

Grazie

Goditi la tua bimba alta e snella senza angosciarti per il suo appetito. Smettila di assillarla per farle mangiare la quantità di alimento che vuoi tu e cerca piuttosto di aumentare il suo dispendio energetico facendola vivere spesso e a lungo all’aria aperta, facendola correre e facendola giocare in libertà.

Elimina i fuori pasto e i cibi contenenti molti zuccheri, compresi i succhi di frutta e tutte le altre bevande confezionate che tolgono l’appetito. Riduci le porzioni della bimba mantenendo alto il loro valore calorico anche in un volume di alimento ristretto.

Valuta la possibilità che la bimba digerisca con difficoltà, per esempio, il latte vaccino e prova, eventualmente, ad eliminarlo per alcuni giorni sostituendolo con un latte vegetale.

Dal punto di vista farmacologico, benché io non creda molto a questi rimedi, hai provato tutto fuorché l’Haliborange: due cucchiaini al giorno ai pasti principali per alcune settimane. Ma nulla fa miracoli, ammesso che servano in questi casi.

Accetta la tua bimba così com’è, specie se la sua crescita e il suo comportamento  ricalcano quella di uno dei genitori alla stessa età.

Un caro saluto, Daniela