Non mangia all’asilo

Salve,

ho un bambino di 3 anni che non mi crea grossi problemi… vivace, compagnone e gli piace molto andare all’asilo. Solo che da quando ha iniziato il servizio mensa lui (per niente inapettente) non mangia niente all’asilo. Cosa faccio? Gli do il pranzo quando esce alle 15.30 o passo direttamente alla cena?
Preferirei dargli il pranzo quando esce dall’asilo per non tenerlo digiuno ma alcuni mi dicono che così facendo non si abituerà mai…
Mi dia un consiglio…
Grazie e buon lavoro

Non dargli proprio nulla, tanto più che la sua non è vera inappetenza ma, credo, un semplice problema di adattamento al nuovo ambiente. A mio avviso devi solo dargli tempo, penso che dopo Natale o giù di lì il problema si risolverà spontaneamente. Non dare nemmeno la doppia merenda se il bimbo fa merenda all’asilo: al massimo, se proprio non avrà mangiato nulla fino a sera, aumenterai un po’ la cena. Ugualmente fai in modo che la merendina di metà mattina, se la fa, non solo non sia troppo abbondante o saziante – bastano alcuni spicchi di frutta – ma anche che non sia troppo a ridosso del pasto di mezzogiorno.

Un caro saluto, Daniela

Condividi
Articolo precedenteZucchero bianco: fa male?
Articolo successivoGlicemia alta
mm
Medico chirurgo specializzato in Pediatria e Neonatologia con lunga esperienza Ospedaliera.