Non cresce in altezza a 9 mesi

Buongiorno,

ho portato il bimbo dal pediatra e non è cresciuto in altezza (sempre 69.5), di peso ha preso 180 gr (dal 17/11 al 12/12), ora è 8.780. Compie 9 mesi il 18/12.

A cosa può essere dovuto questo blocco di altezza? Dice che sta spaccando le gengive, dipende dai denti?

Grazie.


Non mi stancherò mai di dire che, superati i sei mesi, i bambini vanno misurati e anche pesati soltanto una volta ogni due mesi, non dopo meno di un mese dal controllo precedente; poi vanno misurati con calma perché si dimenano spesso e non accettano più di buon grado, come nei mesi precedenti, di essere visitati e manipolati. Così, un errore di misurazione, durante una eventuale contorsione di divincolamento, è sempre possibile, specie se non ci si attende più di un centimetro o due di crescita, data l’età.

I denti, in tutto ciò, non c’entrano un granché, a meno che non diano da almeno un mese tali e tanti di quei fastidi da impedire una corretta alimentazione. Il bimbo non è molto alto ma pur sempre nella fascia della normalità, quindi, rivaluta la situazione fra altri due mesi, non prima, oppure, in un momento di tranquillità del bimbo, rimisuralo.

Un caro saluto,

Daniela