Neonato raffreddato: che fare?

Salve Dottoressa, le scrivo per un consiglio.
Mio figlio ha tre mesi (li fa domani). Ha fatto il primo vaccino il giorno 21 gennaio; per fortuna non ha avuto febbre, ma da domenica è un po’ raffreddato con tosse e muco.

Io gli sto facendo i lavaggi nasali e l’aspiratore, va bene? O devo aggiungere l’aerosol? Se mi dice che devo aggiungere l’aerosol come mi muovo? Che medicinali usare e quanta soluzione fisiologica ci vuole? Mi serve di sapere le dosi. Una domanda: ma l’aerosol lo si può fare solo con soluzione fisiologica? Grazie.

 

Purtroppo non è possibile prescrivere terapie senza conoscere il bambino e senza poterlo visitare. Quello che stai già facendo va bene. Puoi aggiungere l’umidificatore nella stanza dove soggiorna il bimbo: l’aria umida contribuisce a fluidificare le secrezioni che possono così staccarsi più facilmente dalle mucose con l’aspirazione. Utilizzare l’aereosol con la sola fisiologica è possibile e avrebbe lo stesso effetto dell’umidificatore ambientale. L’aereosol può essere utilizzato anche nei neonati: nel contenitore dell’apparecchio puoi versare anche una fiala intera di soluzione fisiologica ma per quanto riguarda l’aggiunta di altri farmaci come un cortisonico o un mucolitico, devi chiedere al tuo pediatra: sarebbe scorretto e poco logico che ti suggerissi il da farsi senza il bimbo sotto gli occhi. Posso solo limitarmi ad esprimere un punto di vista quando un genitore mi fornisce una diagnosi precisa già fatta e una terapia già impostata da chi ha in cura il bambino, magari per approfondire una spiegazione, chiarire un dubbio, ma non certo per curare un determinato bambino senza conoscerlo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.