Muco nelle feci a sei mesi

 

Buongiorno Dottoressa.

Le scrivo perché mio figlio, Antonio, è da circa una ventina di giorni che ha muco nelle feci.

Il bimbo ha sei mesi e mezzo e, anche se abbiamo iniziato lo svezzamento, si alimenta solo del mio latte! non vuole assolutamente altro.

Le feci sono gialle a volte sul verde ma c’è sempre del muco!

Ha avuto un po’ di raffreddore e tosse ma ora è passata!

Grazie

Giulia

Potrebbe essere del muco residuo di provenienza dalle vie respiratorie che è stato deglutito e viene ora eliminato con le feci (dura anche tre giorni dopo la fine dell’episodio catarrale). Potrebbe prepararsi la dentizione con conseguente alterazione della composizione della saliva che diventa un po irritante per la mucosa intestinale ma è difficile pensare ad altro sia perché lo allatti al seno (magari prova ad eliminare latte e latticini dalla tua alimentazione per alcuni giorni) e perché muco nelle feci potrebbe essere presente in caso di gastroenterite batterica che certamente non darebbe solo muco nelle feci ma anche diarrea, febbre, dolori addominali e magari anche sangue nelle feci.

Io penso a muco deglutito e eliminato dall’intestino piano piano. Il colore variabile delle feci non ha molta importanza perché dipende dall’azione ossidante che hanno certi batteri sul materiale fecale, dal tempo di permanenza delle feci nel tratto intestinale prima di essere evacuate, dal tipo di flora batterica presente in quel momento nell’intestino e così via. Piuttosto, a volte, i bambini allattati al seno possono avere una colonizzazione di candida intestinale per avere deglutito questi miceti succhiando il capezzolo visto che la candida è un fungo molto spesso presente sulla pelle (il bimbo ha avuto mughetto in bocca? dermatite perianale?)

Escluse tutte le cause precedenti e escluso che il bimbo abbia ragadi perianali, puoi somministrare fermenti lattici per alcune settimane e se il muco dovesse persistere anche al di là di catarro alle vie respiratorie o di altra patologia infettiva presunta o accertata del tratto intestinale, sarebbe bene chiedere consiglio al pediatra che è in grado di visitare il bimbo, praticando, magari, in casi selezionati, alcune indagini per ricercare altre cause magari anatomiche di muco nelle feci come diverticoli o altro, qualcosa, comunque, che implichi una infiammazione continua a livello del colon. Ma è difficile pensare a questo in assenza di diarrea o di dolori addominali e di sangue misto a muco nelle feci.

Un caro saluto, Daniela