Muco al mattino

 

Buongiorno dottoressa,

è da un po’ di tempo che mia figlia di quasi 11 mesi, dopo aver bevuto il latte della mattina vomita a getto buona parte del latte insieme a muco.

La sua pediatra mi ha consigliato di fare aerosol con soluzione fisiologica mattina e sera. Gli episodi di vomito si verificano solo la mattina, lei beve aptamil conformil 2 con 2 cucchiaini di baby colazione e a breve dovrei passare al latte di crescita.

Come mai questo muco persistente tale da farla vomitare la mattina?

Grazie per la sua attenzione.

Il muco si accumula nello stomaco di notte quando la posizione orizzontale del corpo non permette la sua fuoriuscita dal naso per gravità ma lo fa scivolare lungo faringe ed esofago fino allo stomaco e di lì giù verso l’intestino.

Quello accumulato in fondo alla gola e non ancora deglutito e quello contenuto nello stomaco e non ancora passato nell’intestino, la mattina viene vomitato assieme al latte perché forma un tappo denso e vischioso nello stomaco che impedisce al latte di progredire verso il basso: questo ostacolo alla progressione stimola la peristalsi inversa verso l’alto, cioè il vomito. Non credo che si debba pensare ad intolleranza al latte.

L’aereosol fluidifica il muco che, in questo modo, potrebbe transitare più agevolmente attraverso lo stomaco essendo meno vischioso.

Un caro saluto, Daniela