Montegen compresse

Gent.ma Dott.ssa,

avrei bisogno di un consiglio.
Mio figlio di 3 anni e mezzo dalle prove allergologiche è risultato positivo agli acari della polvere, quindi una volta al mese ha attacchi di tosse con broncospasmo curato con bentelan, aerosolterapia con Breva, Assolid e fisiologica e antibiotico macladin.
Stamattina la pediatra oltre alla classica cura ha prescritto il Montegen 4 mg per 28gg.

Sono molto confusa sull’uso di questo farmaco perché ho letto sul bugiardino che ha molti effetti collaterali.
Queste le mie domande:
è un farmaco sicuro da dare?
Mentre prende questo farmaco si possono dare (in caso di necessità) antinfiammatori?
Tutti questi farmaci possono far male ad un bambino così piccolo?
Mi scusi se mi sono prolungata molto…grazie e Buon Natale.

Chi legge, come si dovrebbe sempre fare, i bugiardini dei farmaci che gli vengono prescritti non oserebbe mai iniziare la terapia anche quando indispensabile.

Però il montelukast – nome commerciale montegen – è una molecola ormai conosciuta e a lungo sperimentata, un mese di terapia non è molto, il farmaco è efficace e la bimba ha già 3 anni. Tutto ciò deve tranquillizzare e anche se si dovessero verificare alcuni degli effetti collaterali descritti, la sospensione del farmaco riporterebbe tutto nella norma in brevissimo tempo. Quindi, sempre che la tua bimba abbia realmente bisogno del farmaco, puoi iniziare con tranquillità la terapia perché ne potrai constatare, penso, l’efficacia in pochissimo tempo.

Un caro saluto, Daniela

 

3 Commenti

  1. Io sn la mamma di un bimbo di appena due anni e sto somministrando montegen compresse ci sn problemi x il mio bimbo? Sn molto preoccupata perche’ con la somministrazione di un nuovo farmaco sto sempre in ansia. Vi ringraazio x avermi cmq ascoltato

  2. mio figlio di 2 anni ha cominciato a prendere montelukast 6 mesi fa.da alora ha comiciato ad essere agrsivo ed è pegiorato fino al diventare incontrolabile.in piu sembra che a volte non ci sent nemeno.speso vive in un mondo tuto suo e ha anche incubi di note.ho dimenticqato di darle il montelukast 4 volte e sono le uniche notti in cui ha dormito bene e il girono dopo era tornato il bimbo dolce e tranquilo di sempre.ho deciso di interompere la cura contro il parere del medico e vi assicuro che non e peggiorata la sua situazione.i attacchi di asma non sosno piu frecventi di prima ma il mio bimbo e migliorato psihicamente.e fate atenzione alle chiazze rosse.sono un effetto colaterale del montelukast.