Mia figlia di due anni e mezzo è in sovrappeso?

 

Buongiorno Dottoressa,

mia figlia ha 2 anni e 4 mesi, quando è nata (pre-termine) pesava 2,330 Kg per 45 cm; ha ripreso subito il peso di un bambino normale dopo un paio di mesi. Oggi pesa 13,100 kg per 90 cm, al nido è più robusta di altre bambine della sua età ed a volte anche di quelle più grandi di lei.

Ho fatto questa domanda anche alla mia pediatra, che però mi ha liquidato dicendo che la crescita della bambina è sempre stata equilibrata e costante e di non preoccuparmi.

La bambina mangia 150 ml di latte la mattina, a merenda frutta, a pranzo (al nido) primo e secondo a merenda beve un succo con dei biscotti (sempre al nido) e la sera mangia un secondo alternando carne pesce o formaggio, anche se non gradisce molto le verdure.

Mi pare che come alimentazione sia normale, comunque dalle tabelle di crescita ne esce che l’altezza non giustifica un peso più elevato della media, quindi vorrei capire se mi devo preoccupare adess, oppure se è troppo piccola. Preciso che mio marito è longilineo e supera 1,90 m ed io sono magra e piccolina.

Grazie mille, Francesca

Secondo i miei percentili, la bimba avrebbe qualcosa come 700 gr in più, se ci si deve basare sulla sua altezza, però non basta per trarre conclusioni perché la modesta eccedenza del peso potrebbe essere in parte giustificata da una ossatura robusta o da una muscolatura piuttosto sviluppata, cioè da una certa abbondanza di massa magra invece che grassa.

Se questa è anche la costituzione di tuo marito, al quale, credo, la bimba, come femmina, assomigli, non si dovrebbe parlare di sovrappeso ma di costituzione robusta. Se, invece, la bimba avesse una ossatura minuta (polsi piccoli, mani snelle , dita affusolate, circonferenza cranica nei limiti, circonferenza toracica non troppo sviluppata, spalle minute, ecc. ecc), l’eccesso di peso sarebbe principalmente dovuto a massa grassa e andrebbe eliminato.

Io non posso dirti altro perché, tra l’altro, non riesco nemmeno a valutare il suo peso nascita visto che non so a quale settimana di età gestazionale è nata la piccola.

Un caro saluto, Daniela