Metodo Auri per correggere le orecchie a sventola bimba di 7 mesi

 

Salve Dott.ssa! Sono una mamma di una bimba di 7 mesi e mezzo che ha le orecchie molto staccate dalla testa…le chiedevo se esistono particolari cuffiette o similari per correggere questa cosa. E se a 7 mesi ormai è troppo tardi purtroppo…e se conosce il metodo auri….è valido? Grazie infinite! Una mamma coi sensi di colpa.

Orecchie a sventola neonato: come intervenire?

Non ho esperienza diretta del metodo Auri, ma quello che si può leggere in proposito è incoraggiante e allora non posso dirti di non tentare.

Rimango però perplessa sapendo che i risultati, semmai ci fossero, non prescindono da una applicazione costante per molti mesi di pinze e cerotti notturni e di fasce diurne: mi chiedo se i cerotti, a lungo andare, irritino la pelle e se la fascia sulla testa disturbi la bimba vista la necessità di tenerla con costanza e regolarità.

Orecchie a sventola: rimedi

Quello che posso dirti e che forse saprai già è che l’intervento chirurgico è semplice e attualmente è possibile anche avvalersi del laser pulsante che facilita di molto la cicatrizzazione e il post intervento. Dicono che sia bene effettuarlo attorno ai 5-6 anni, quindi hai tutto il tempo per informarti sia da un otorino di fiducia che anche da un chirurgo plastico.

Cerotti orecchie a sventola neonati, sono efficaci?

Dal punto di vista strettamente etico, però, qualsiasi intervento non necessario per motivi di salute ma solo a fini estetici andrebbe concordato con il diretto interessato, quindi andrebbe fatto o meno secondo la volontà liberamente espressa della bambina e una opinione le si potrà chiedere solo quando sarà più grande, al limite addirittura quando sarà maggiorenne se vogliamo proprio essere legalmente corretti.

Il Metodo Auri è consigliabile?

Ugualmente, queste due figure professionali, possono darti ulteriori informazioni sul metodo Auri che, a molti pediatri, lascia il dubbio dei suoi risultati nel tempo in quanto nei primi mesi la cartilagine del padiglione auricolare è morbida e deformabile mentre con la crescita diventa rigida e non so se i risultati eventualmente ottenuti con cerotti e pinze possano mantenersi.

Metodo Auri per correggere le orecchie a sventola bimba di 7 mesi
Lascia il tuo voto!

Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO