Manovra del prepuzio a 3 mesi


Buongiorno dottoressa,

sono una madre giovane che prova a imparare ma forse non riesce.

Oggi ho fatto il bilancio dei 3 mesi al mio maschietto.

Quando il pediatra ha guardato il pisellino ha tirato il prepuzio ben forte all’indietro e ha trovato intorno della smegma.

Lo ha pulito ben forte con una garza, che poverino piangeva come un matto e mi ha detto che devo fare questa manovra molto spesso. Io sinceramente non sapevo di questa cosa e navigando su internet ho letto che non si deve fare alcuna manovra al prepuzio, specialmente quando il bimbo è così piccolo.

Adesso ho paura. Vorrei tanto un consiglio da lei perché comunque questo pediatra non mi ispira fiducia già dall’inizio

La prego mi dica come devo fare.

 

Hai perfettamente ragione!

Cambia pediatra prima che al prossimo controllo, a questa persona venga nuovamente l’idea di manipolare il prepuzio del bimbo, che non c’è nessun motivo di toccare o scollare per poi pulirlo da un accumulo di smegma perfettamente fisiologico a questa età.

Vedrai che la prossima persona che contatterai saprà tranquillizzarti e ti dirà che il prepuzio dei bambini non si tocca e non si scolla se non per motivi molto gravi come una fimosi serratissima – ma anche in questo caso non a questa età – oppure perché presenta malformazioni – ma in questo caso il problema sarebbe chirurgico e non pediatrico.

Se questa persona si è comportata in questo modo, anche, come penso, in perfetta buona fede, non dovrebbe darti fiducia nemmeno per altri problemi.

Quindi, ripeto, cambia.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone