Manine arrossate

 

Gentilissima dottoressa,

la disturbo per un problema di pelle. Marta, 4 anni, da giorni, complice un periodo ventoso e secco e i laboratori all’asilo, ha il dorso delle manine che la sera è rosso vivo. Non tanto screpolate, ma molto molto arrossate.

La sera le faccio un impacco con burro di karite che massaggio a lungo e poi copro con garza e guantini. In effetti al mattino le manine sono meno arrossate, ma poi la sera siamo punto e a capo. Posso continuare così o è il caso di farla vedere ad un dermatologo?

Grazie

Qualsiasi problema riguardante la pelle, soprattutto se non è associato a nessun altro sintomo generale che può suggerire una diagnosi, deve essere quantomeno visto, meglio se da un dermatologo ma comunque anche dal pediatra, ma senza neanche poter vedere le manine della bimba, non foss’altro che in fotografia, proprio non posso esprimermi.

Potrebbe essere semplicemente una reazione da freddo, ma anche una allergia a qualche colorante o sostanza che viene usata a scuola e i rimedi, a questo punto, sarebbero differenti. Mi dispiace di non poterti essere utile.

Un caro saluto, Daniela