Macchie rosse piccole sulla guancia

Buongiorno dottoressa,

da un paio di giorni la mia bambina di tre anni e mezzo presenta una macchia (grande come un chicco di caffe) di colore rossastro sulla guancia e una molto più piccola sotto l’occhio.

Inoltre la sera ha sempre un po’ di febbre, non ha infezione alla gola, anche se è molto raffreddata.

Mi sa dare un aiuto?

Grazie mille


Veramente, senza poter vedere e toccare queste macchie, mi sembra proprio un azzardo formulare una qualsiasi ipotesi diagnostica! Pur essendo lieta della fiducia che viene riposta nel mio aiuto, i miracoli, proprio, ancora non sono in grado di farli!

Vi sono forme di eczema cutaneo che si possono manifestare anche con una sola macchietta o poco più, di solito su parti di cute scoperta e più esposta al freddo e, in questo caso, si tratta di macchie del diametro di mezzo centimetro fino a pochi centimetri, rotondeggianti, rosa o rossastre, ruvide in superficie e, a volte desquamanti. Ma anche infezioni micotiche si possono presentare nello stesso modo e possono far insorgere dubbi diagnostici.

L’allergia a certi cibi, intendendo allergia da contatto, si può manifestare quando la saliva viene a contatto con la cute appena dopo avere mangiato l’alimento sospetto, come avviene spesso per pomodoro e parmigiano sulle guance dei bimbi, ma vi sono molte altre manifestazioni cutanee possibili e credo che non sia difficile convenire che non è possibile parlarne senza almeno vederle.

Un caro saluto,

Daniela