Latte artificiale: si o no?

 

Gentile dottoressa,

la ringrazio della sua precedente risposta e vorrei disturbarla ancora per un problema che un po’ mi angoscia. Mia figlia ha compiuto 8 mesi oggi e alla nascita pesava 3.300gr per 52 cm, oggi ne pesa 7.700gr e ho dovuto iniziare lo svezzamento perché con il mio solo latte prendeva solo 40gr a settimana. Ho aspettato per vedere se la situazione cambiava, ma a sei mesi ho iniziato con pasti solidi e da subito lei ha accettato di buon grado il cucchiaino e tutti i generi di pappa che le proponevo.

Ora il suo schema alimentare è il seguente: la mattina presto le do il seno, a metà mattina un vasetto di frutta o lo yogurt a pranzo le do circa 180 gr di brodo vegetale con un paio di cucchiai di verdure miste e pastina 3 cucchiai più 2 volte a settimana carne, 2 volte a settimana pesce e 2 volte a settimana legumi e olio, nel pomeriggio, a merenda o la frutta o lo yoghurt a secondo di quello che le ho dato a merenda la mattina e la sera stessa quantità di brodo e stessa quantità di verdura, ma con parmigiano o formaggino più olio. Prima di addormentarsi, verso le 22, le ripropongo il seno, ma non sempre perché si addormenta prima.

Dopo questa lunghissima premessa, le chiedo: sbaglio qualcosa? dovrei darle più latte? Ovviamente io non so quanto ne prende, ma di sicuro non il mezzo litro che so che dovrebbe bere. Io sono sempre stata un po’ scettica sul latte artificiale, non l’ho mai usato, come non ho mai usato un biberon. Crede che dovrei usarlo? E se si, che tipo di latte? Come darglielo, sotto forma di frullato va bene lo stesso? Io preferirei aspettare i 12 mesi per darle il latte vaccino, che ne pensa?

Grazie mille per la sua pazienza e cortesia! A presto

La bimba sta crescendo bene, non mi pare affatto affamata, perché porsi problemi quando non esistono? Tra formaggio serale, yogurt pomeridiano e due poppate al seno la quantità di latte e derivati penso sia discretamente rappresentata comunque: calcola che 30 gr di parmigiano corrispondono a circa 200 gr di latte, 120 gr di yogurt, a circa 180 gr di latte e in più c’è il tuo latte.

Quindi puoi stare tranquilla e continuare così, salvo aumentato appetito e insoddisfazione palese della bimba che, per ora, mi sembra più che soddisfatta.

Un caro saluto, Daniela