La scelta degli occhiali da sole per bimbi molto piccoli

0
5544

Gentile Dott.ssa, ho un bambino di 5 mesi e vorrei acquistargli un paio di occhiali da sole per proteggere gli occhi visto che sono chiari. Ho trovato in commercio quelli della “CHICCO”, ma ho dei dubbi. Vanno bene e soprattutto vanno bene per qualsiasi bambino? Cosa mi consiglia? Grazie.

Un papà

Gli occhiali da sole per bambini della Chicco, per quanto è in mia conoscenza, sono polarizzati e fabbricati a norma CEE, quindi dovrebbero andare più che bene; come giusta è la premura di proteggere gli occhi di un bimbo così piccolo, soprattutto se chiari, con iride poco pigmentata e con scarse difese dell’occhio nei confronti dei raggi solari.

Però bisogna dire che prima dei sei mesi i bimbi non devono essere mai esposti alla luce diretta del sole e, nei mesi come nelle ore maggiormente caldi, se fuori casa, dovrebbero sempre indossare un cappellino leggero in cotone ma con visiera o con falde che proteggono il viso e non dovrebbero stare troppo svestiti.

Nello stesso tempo, essendo in questo periodo, lo sviluppo della visione, in piena evoluzione, è necessario che il piccolo abbia sempre la possibilità di vedere liberamente e senza distorsioni tutto quello che lo circonda, comprese le sfumature di luce e tutti i vari colori: gli occhiali da sole, utili e opportuni per un verso, distorcono la realtà visiva e il campo visivo dei piccoli, quindi vanno usati con moderazione e solo se strettamente necessario. I bambini, poi, andrebbero esposti al sole, anche se sotto l’ombrellone o l’ombrellino del passeggino, solo nelle prime ore del mattino fino alle 10 (o 11 se vi è l’ora legale), poi dovrebbero rimanere a casa fino alle 16 (o le 17 se vi è l’ora legale): osservando queste precauzioni, diventano eccezionali le situazioni di reale necessità di occhiali da sole, a meno che il piccolo non si trovi in luoghi di particolare irraggiamento solare come in barca in mezzo al mare, in paesi vicini ai tropici e così via.

A supporto di quanto ho detto, però, un consiglio di un oculista sarebbe sempre opportuno.

La scelta degli occhiali da sole per bimbi molto piccoli
4.3 (85%) 4 votes