Inizio svezzamento e orari dei pasti

 

Salve,

leggo con molta attenzione le sue risposte e le chiedo un aiuto.

Mio figlio di quasi 7 mesi, allattato al seno, ha iniziato il 4 ottobre la prima pappa con il seguente schema :

ore 9 poppata al seno

ora 10.30 frutta ( mela o pera )

ore 13 pappa

ora 16.30 frutta (facoltativa)

ora 17 poppata al seno

ora 21 poppata al seno

dopo un periodo travagliato di risvegli notturni e di una poppata notturna da una settimana si e stabilizzato con due poppate notturne ( verso le 2 e verso le 5.30) senza ulteriori risvegli .

Prima domanda: sono troppe due poppate ?

Ho sentito il pediatra per l’introduzione della seconda pappa considerata la fame notturna che mi ha detto che devo aspettare 40 – 45 giorni dalla prima ; quindi inizierò settimana prossima .

La cosa strana e che mi ha detto di dare tale seconda pappa alle 21 in sostituzione della poppata e di non avere timori per la digestione. Io non sono tranquilla e quindi ho deciso di darla alle 20 lasciando per ora la prima pappa alle 13. A gennaio poi andrà al nido e gli orari cambieranno Che ne dice? sbaglio? Aggiungo che verso le 19.30 solitamente facciamo il bagnetto a cui segue una dormitina di circa mezz’ora. Con la pappa alle 20 quindi il bagnetto lo farò dopo. Va bene? Mi aiuti, sono, come vede molto confusa

Grazie

Io proverei ad anticipare un po’ la prima poppata, quella delle 9 di mattina, verso le otto e trenta e via via sempre un po prima in vista dell’inserimento all’asilo.

Di conseguenza la frutta andrà data verso le 9,30-10 e la prima pappa verso le 12,30 o anche prima. Poi la merenda con latte materno verso le 15,30, massimo 16, il bagnetto verso le 18, 18,30 e la cena verso le 19, 19,30. Dopo ci sarà tempo per una poppata al seno verso le 22 o poco più tardi e, si spera, per una poppata sola notturna, verso metà notte. Solo così la prima poppata mattutina potrà essere anticipata, altrimenti, allattandolo alle 5,30, non avrà fame alle 8 e gli orari saranno, a mio avviso, scomodi.

Un caro saluto, Daniela