Informazioni broncospasmo

 

Buongiorno dottoressa,

mia figlia di 6 anni da circa un mese ha bronchite con broncospasmo senza febbre, senza tosse: ha fatto antibiotico klacid per 8 gg. due volte al dì, poi ancora non era passato quindi ha fatto areosol con 8 gocce di brocovaleas e mezza fiala di clenil in 3ml soluz. fisiologica 2 volte al dì per 6 gg.

Il broncospasmo è ancora presente, abbiamo continuato con areosol senza clenil altri 4 gg.per 3 volte al dì,la pediatra mi ha consigliato di andare dall’allergologo. Secondo lei potrebbe essere allergica?

Lei sta bene, dorme e mangia tranquilla, ha solo questi rumori ascoltando e appoggiando l’orecchio alle spalle! Però non vanno più via, può consigliarmi qualcosa?

Ringrazio anticipatamente!

Laura m

Senza poter visitare la bimba proprio non posso pronunciarmi, però posso dirti che alcune infezioni polmonari da clamydia o mycoplasma possono durare anche molto tempo e manifestarsi con una sintomatologia simile a quella che mi descrivi.

Per me non sarebbe male fare una radiografia del torace per capire meglio la situazione in quanto è praticamente impossibile che una bronchite si manifesti senza tosse, ma un broncospasmo non troppo accentuato può persistere, in caso di alleriga, anch’esso per molto tempo e in tal caso si potrebbe provare a cambiare terapia.

Ma non posso essere io via internet a modificare la terapia senza poter visitare la bambina: sarebbe troppo facile! Quindi ti consiglio di portare nuovamente la bimba dal tuo pediatra e, se fosse in vacanza, comunque da un altro pediatra il quale saprà decidere se la bimba ha bisogno del parere di un allergologo.

Un caro saluto, Daniela

 

 

Condividi
Articolo precedenteInappetenza
Articolo successivoAria e reflusso
mm
Medico chirurgo specializzato in Pediatria e Neonatologia con lunga esperienza Ospedaliera.