Inappetenza improvvisa a 13 mesi

 

Dottoressa buonasera,

le scrivo per avere un conforto. La mia bimba ha 13 mesi ed ha sempre mangiato tutto e più che volentieri. Da quando una settimana fa le ho tolto il mio latte introducendo quello vaccino non mangia più.

Ora sono passata ad una latte di crescita, ma fa solo colazione poi basta, non mangia altro. Ha già 12 denti ed ora ha sempre febbre per via di altri denti che stanno bucando.

Tutte queste cose insieme, magari è quello? Sono preoccupata perché si è trasformata in un’altra bimba, schifa tutto e non vuole proprio più mettere nulla in bocca.

Grazie

Controlla che non abbia una stomatite aftosa o una gengivite che giustifichino l’inappetenza o meglio, il rifiuto dei cibi, oppure una faringite che giustifichi la febbre.

Per il resto, prova a darle da bere liquidi freschi e cibi che a lei piacciono di più. Magari prova con una farina lattea, con un gelato cremino, con baby merenda o fruttolo e fai sempre in modo che beva a sufficienza e anche più del solito.

Se pensi di avere ancora un po’ di latte prova a riattaccarla al seno, se te la senti. Al limite, in caso di sospetta intolleranza al latte, sostituiscilo con il latte di riso per alcuni giorni per vedere come si comporta la piccola, oppure con latte di soia che ora si trova anche a vari gusti, per esempio al gusto di orzo.

Un caro saluto, Daniela

Inappetenza improvvisa a 13 mesi
Lascia il tuo voto!

Condividi se ti è piaciuto!

1 commento

  1. Dottoressa buongiorno,
    le scrivo per avere un consiglio, ho una bambina di 8 mei e mezzo e da 1 settimana circa non mangia più, dall’ ottimo appetito che aveva ora mangia si e no 3/4 cucchiaini di pastina o frutta o yogurt; non ha sintomi di febbre raffreddore e non so più cosa pensare, il pediatra ha consigliato telefonicamente di non forzarla che poi la fame tornerà, ma conoscendola sono preoccupata solitamente piangeva per il poco latte o la poca pappa
    Le chiedo un parere
    Grazie

LASCIA UN COMMENTO