Inappetenza dopo il vaccino Mpr

Buonasera,
il mio bambino di 16 mesi, è da un mese abbondante ormai che mangia molto poco. 
Il tutto è iniziato dopo il vaccino mpr, ha cominciato a mangiare meno, poi è stato male un paio di volte (tosse e raffreddore). Adesso mi salta quasi tutti i giorni il pranzo o del tutto o pochissimo (qualche cucchiaino di pappa e magari un grissino), poi si fa la merenda e la cena normale ma non abbondante, sono un paio di settimane che ha ripreso a bere un pochino di latte prima della nanna e poi sempre si beve almeno 200 di latte la notte. La pediatra mi ha prescritto il Be-total e poi la farmacista mi ha consigliato delle pastiglie omeopatiche per stimolare l’appetito ma non è cambiato nulla.
Il bambino mi sembra in forma, è vivace, allegro. Ho provato a cambiare la pappe, a fargli le cose dei grandi, a lasciarlo mangiare da solo, le ho provate tutte, almeno credo, ma niente, vedi proprio che a lui non interessa mangiare. A volte mi chiede un biscotto e dopo 10 minuti ce l’ha ancora in mano o gli dà un morso e poi lo butta…. Pesa 10,4 kg e sarà alto 60 cm circa.
Puo’ essere solo un periodo o potrebbe avere qualcosa? Per me sta bene, almeno a vederlo, ma ho le nonne molto preoccupate e quindi le chiedo consiglio.
Grazie mille!

Innanzitutto, credo proprio che debba rivedere l’altezza, perché non è possibile che misuri 60 cm a 16 mesi, semmai, regolandomi in base al peso, almeno 78 cm se non di più.
Comunque, il bimbo non è sotto peso per la sua età e allora sarebbe sufficiente controllare il suo peso mensilmente e se l’accrescimento fosse soddisfacente nonostante l’inappetenza io non mi preoccuperei più del problema e cercherei soltanto di mantenere alcune regole di corretta alimentazione da tutte le mamme, penso, ben conosciute, come mangiare ad orario piuttosto regolare, limitare se non abolire i fuori pasto, non aggiungere troppo zucchero nelle bevande o nei cibi, non dare dolcetti vari e caramelle, assecondarlo il più possibile nei suoi gusti e fare sì che il momento del pasto sia sempre sereno, giocoso e privo di fretta.
Al be-total può essere associato l’haliborange (vitamina A e D più olio di fegato di halibut) per almeno un mese e, all’arrivo della buona stagione, molta vita all’aria aperta ovunque, sia al mare che in montagna o in campagna purché il piccolo abbia l’opportunità di muoversi, scatenarsi e respirare aria pura.
I virus attenuati del vaccino antimorbillo parotite e rosolia possono rimanere in circolo anche alcune settimane e non è escluso che l’inappetenza sia in parte dovuta al vaccino. Però immagino stiano spuntando i canini che sono denti dolorosi e fastidiosi nel periodo della loro eruzione. Infine, se l’inappetenza dovesse essere persistente e ingravescente, bisognerebbe pensare ad una urinocultura e controllare orecchie e prime vie respiratorie per escludere infezioni sub cliniche che possono giustificarla.
Un caro saluto,
Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone