Inappetenza dopo gastrointerite

 

Gentile dottoressa,

La disturbo perché sono un po’ in ansia. Alice, la mia bambina di 11 mesi, ha avuto la febbre e dissenteria qualche giorno fa. Sta anche tagliando quattro dentini e fatica a dormire la notte. Ma la cosa che mi mette in ansia è che da quasi quattro giorni si rifiuta di mangiare la pappa sia a mezzogiorno che alla sera.

Mangia poco latte la mattina e cerco di darle da bere durante la giornata, ma quando mi vede con il piattino della pappa sono pianti e scenate e proprio non la assaggia neppure.

Non voglio forzarla,ma non so se ci sono pericoli o problemi se non mangia qualche giorno.

La ringrazio per la sua attenzione e attendo il suo prezioso consiglio, Marzia

L’importante è che assuma liquidi. Se ha ripreso a prendere il latte dopo la gastroenterite, puoi sostituire transitoriamente una pappa con un biberon di latte; puoi anche provare a darle una farina lattea dolce al posto della minestrina, oppure, al limite, parte della minestrina con il biberon. Ma vedrai che prima o poi l’appetito tornerà.

Ripeto: l’importante è che non smetta mai di bere. Prova a farle sgranocchiare ogni tanto un biscottino o un pezzo di pane così la pappa può anche essere ridotta in quantità, oppure prova a darle un omogeneizzato direttamente dal vasetto per darle un po’ di sostanza, poi liquidi a volontà.

Con pazienza e fantasia tutto si risolverà. Puoi anche somministrarle il Carpantin prima dei pasti come integratore alimentare.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone
Condividi
Articolo precedenteOstinato reflusso
Articolo successivoIpersalivazione
mm
Medico chirurgo specializzato in Pediatria e Neonatologia con lunga esperienza Ospedaliera.