I probiotici attivano le difese immunitarie?

 

Gentilissima Dottoressa,

suggestionata da una pubblicità su una rivista specializzata e da una risposta di un pediatra omeopata relativamente alla capacità dei fermenti lattici di prevenire le tipiche malattie da raffreddamento della stagione fredda rafforzando il sistema immunitario, ho acquistato "Puraflor bimbi" per il mio bambino di 15 mesi.

Sul foglietto illustrativo tuttavia non ho trovato indicazioni circa l’età minima dei bambini, ed ora mi stanno anche venendo dubbi sulla reale utilità di una simile cura preventiva: qual è la sua opinione in merito? Esiste un fondamento scientifico all’assunto dell’omeopata in base al quale riequilibrando l’intestino tutto il sistema immunitario ne gioverebbe? E se sì, il mio bimbo è troppo piccolo per intraprendere una simile "cura"?

La ringrazio molto per la sua risposta, che sono certa mi sarà d’aiuto come già altre volte in passato!

Un caro saluto,

Valentina

I probiotici possono aiutare a mantenere efficaci e attive le difese immunitarie e non vedo particolari controindicazioni anche a 15 mesi, però non ti aspettare che siano la panacea per tutti i possibili malanni, di stagione e non di stagione, ai quali i bimbi piccoli inevitabilmente vanno incontro. Ad essi, comunque, devi associare una corretta alimentazione, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, con scelta di alimenti il più possibile di ottima qualità, frutta e verdura fresche di stagione di coltivazione biologica (evita di acquistarli al supermercato, se possibile) e non trattati chimicamente, proteine di buona qualità in quantità sufficiente e così via.

Se a questo aggiungi una vita sana con molti momenti all’aria aperta, sia d’estate che d’inverno, caldo o freddo che faccia, avrai fatto tutto il possibile per fare stare bene il tuo bimbo. Però non delegare tutto ai fermenti lattici: sarebbe troppo facile.

Un caro saluto, Daniela

Condividi
Articolo precedenteStrane paure
Articolo successivoNureflex o tachipirina?
mm
Medico chirurgo specializzato in Pediatria e Neonatologia con lunga esperienza Ospedaliera.