Ha un mese e soffre di reflusso

Buongiorno,

mi chiamo Stefania e sono da poco diventata mamma di un bellissimo bambino di nome Tommaso.

Tommaso ha un mese, e da circa due settimane abbiamo scoperto che soffre di reflusso, dorme di meno e spesso dopo ogni poppata rimette il latte e diventa irritabile; questo va avanti per tutto il giorno.

Il mio pediatra mi ha prescritto il Mylicon prima di ogni poppata e una volta al giorno il Losec, ma per il momento nessun beneficio. Sa darmi qualche consiglio?

Grazie mille.

 


Il bimbo sta assumendo una terapia specifica e idonea per l’esofagite da reflusso e per il dubbio che ad essa si associno le coliche gassose. Non ci sarebbe molto da aggiungere, se non, forse, il suggerimento di associare al Losec il Riopan gel dopo la poppata, ma è sempre, comunque il pediatra che segue il bimbo a doverlo decidere.

Oltre a ciò, si potrebbe pensare di frazionare i pasti in modo che non siano troppo abbondanti e lo stomaco riesca a svuotarsi meglio, ma se si tratta di allattamento al seno, esso è libero e anche la quantità di latte che il bimbo succhia ad ogni poppata non è programmabile. Un occhio alla dieta della nutrice è sempre opportuno affinché il latte da lei prodotto non sia eccessivamente ricco di grassi o di altre sostanze di difficile digestione per il piccolo.

Un caro saluto,

Daniela