Ha fame di notte, si comincia la seconda pappa?

Gentile dottoressa,

abbiamo iniziato le pappe quindici giorni fa, ha accettato bene, fino adesso mangia tutto il piatto più la frutta.

Il 26 dicembre inizieremo la pappa della sera, come ha detto la pediatra, dopo un mese dalla prima.

Il problema è che da qualche giorno il mio bimbo si sveglia intorno alle 4.00, oggi alle 5,30 del mattino con la fame, e devo fargli un biberon di latte.

Sono sicura che si tratta di fame perché ho provato a dargli il ciuccio o l’acqua, ma non c’è niente da fare, si scola il suo biberon e non dorme finché non glielo dò. Secondo lei posso provare a dargli la pappa anche alla sera, anche se anticiperei di quindici giorni? Io spero che dando la pappa di sera abbia il pancino più pieno e dorma…

Tra l’altro è un bambino che ha sempre dormito abbastanza di notte, faceva la sua poppata al seno e poi continava a dormire, ma purtoppo il mio latte è calato drasticamente a causa di un incidente, per fortuna non grave, fatto sta che di notte ne trova solo poche gocce…

Ha sei mesi e due giorni, pesa 9,700 kg vestito e ha già due dentini.

Grazie infinite


Il tuo bimbo è grande e forse in anticipo su tutto: prova a dare una minipappa serale, diciamo metà porzione, con mezza porzione di formaggino ipolipidico al posto della carne; poi lo attaccherai al seno giusto per non perderlo tutto in fretta e per gratificare il bimbo.

Se, così facendo, non si sveglia più così presto, gradatamente aumenterai la porzione fino a darne una intera, diciamo fra 7-10 gg, tanto per fare un compromesso tra il mese canonico di intervallo tra la prima e la seconda pappa e le legittime esigenze del bimbo.

Un caro saluto,

Daniela