Feci chiare cause e rimedi


Feci bianche bambini

feci bianche bambiniGentilissima dottoressa Daniela, le avevo già scritto in seguito a sospetto di intolleranza alle proteine del latte di mio figlio, mesi 10, in seguito alla quale anche lei mi aveva consigliato di sospendere sia io che lo allatto ancora, sia il bambino, l’assunzione di latte e derivati. Ora gli dò qualche poppata del mio alternata a latte di capra intero, però da qualche giorno a questa parte noto un certo nervosismo del bambino e soprattutto l’emissione di feci talmente chiare da sembrare quasi bianche. Non si tratta di scariche di dissenteria, ma questo colore mi pare veramente strano… è normale oppure devo pensare ad intolleranza anche a questo alimento?
La ringrazio.
Simona

Feci chiare, quali cause?

Cara Simona,

il caratteristico colore marrone scuro delle feci normali ben formate è dovuto in massima parte ai pigmenti degli acidi biliari che vi sono contenuti e in piccola parte ai cibi che sono stati ingeriti. Bisogna poi distinguere feci molto più chiare del solito e feci francamente alcoliche, cioè color grigio chiaro cretaceo. Emissione di feci decisamente chiare si ha dopo una dieta, per es., a base di soli latte, riso, formaggi, cereali non integrali, banane, pesce, patate e via discorrendo..In questo caso manca la componente alimentare del colore delle feci ma non si può propriamente dire che manchino gli acidi biliari. Basta cambiare l’alimentazione, introdurre pomodori, carne rossa e verdure in foglia come spinaci o bieta, per es., e controllare il giorno dopo cosa succede. Nel caso del tuo bambino che ha solo 10 mesi, basta la bieta o la carne rossa o anche solo del tè o dell’orzo.

Feci biancastre, quando preoccuparsi?

Qualora però il colore delle feci dovesse rimanere così stranamente chiaro è bene valutare il colore delle urine, per quanto possibile in un bambino che è ancora incontinente. Eventualmente si può applicare un raccoglitore di urine per questo scopo. Se vi fosse emissione di urine particolarmente scure con o senza associato ittero cutaneo anche molto lieve (se la pelle sembra del colore di sempre si possono controllare le sclere ), bisogna sottoporre il bambino ad una visita pediatrica ed eventualmente ad analisi specifiche per valutare la funzionalità epatica, la presenza di iperbilirubinemia diretta ed indiretta anche lieve e la presenza o meno di infezioni, nonché altri accertamenti tendenti a valutare la pervietà e la funzionalità delle vie biliari. Solo dopo è opportuno, a mio parere, entrare nei dettagli di tutto quel ventaglio di patologie che può includere come sintomo il colore troppo chiaro delle feci. Tra l’altro non so se in epoca neonatale il tuo bimbo ha presentato un ittero particolarmente intenso o lungo e/o prolungato e se in famiglia vi sono casi di patologie epatiche di vario tipo.

Feci chiare, conseguenza del regime alimentare?

Per quanto riguarda il latte di capra intero, a 10 mesi non dovrebbe dare più nessun problema: non so se lo acquisti al negozio, già confezionato e pastorizzato, o direttamente dal produttore e lo fai bollire togliendo la panna affiorante che sarebbe di difficile digestione.

In realtà tutti i latti, come tutti gli alimenti,  nei soggetti tendenzialmente intolleranti, rischiano di essere ben tollerati nei primi tempi e mal tollerati dopo alcuni mesi di somministrazione: è così per il latte vaccino, per quello di soia e anche per quello di capra. Ora va sempre più di moda il latte d’asina, ma sono certa che se dovesse essere consumato in larga scala diventerebbe a rischio come tutti gli altri latti.

Quindi, se le feci così stranamente chiare dovessero persistere, controlla e raccogli le urine del bimbo e fallo visitare: credo sia più prudente. E se sospetti del latte di capra, sospendilo pure per un po aumentando la quantità delle due pappe. Se ha ancora fame c’è sempre il latte di riso o multicereali.

Un caro saluto, Daniela

Feci chiare cause e rimedi
3 (60%) 3 votes


Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.