Febbre notturna

 

Buongiorno

ho un bimbo di 15 mesi.

Solo da pochi giorni ho notato che la notte ha febbre molto alta 39 che sparisce appena è ora della colazione.

Di solito la notte è sempre irrequieto si sveglia di continuo e vuole dormire nel lettone altrimenti resta sempre sveglio e chiede spesso l’acqua. Non ha mai perso appetito, non sembra essere sudato e non ha nessuna macchia cutanea. A cosa può essere dovuto? Per i denti non ha mai sofferto, il vaccino l’ha fatto più di tre settimane fa. Ha avuto una forte tracheite che è stata curata e debellata ma non so più a cosa pensare.

Non gli ho mai dato niente per questa febbre perché mi sembrava esagerato ma se continua ad averla quasi tutte le notti come mi devo comportare?

Grazie mille per la disponibilità

Alessia

Di che vaccino parli? Morbillo parotite e rosolia? In tal caso la febbre potrebbe essere anche una reazione al vaccino perché essa può comparire, mediamente, attorno al quinto, settimo giorno, ma in alcuni casi anche più tardi, dopo tre settimane.

Dai molto da bere al bimbo, sia di notte, ma soprattutto di giorno, fallo, ovviamente, controllare dal pediatra, tienilo leggero di sera (come vestiario) anche se all’inizio della notte noti le manine fresche e fai in modo che non abbia coperte pesanti e che la temperatura della stanza non superi i 18 gradi.

Oltre al vaccino, una febbre virale può anche trascinarsi per un po’ di tempo anche dopo l’apparente guarigione, così come un secondo lieve episodio febbrile dovuto ad altro virus può sovrapporsi al precedente soprattutto in questa fase della vita. Ma il vaccino, se di antimorbillo, ecc, si tratta, mi sembra l’ipotesi più plausibile.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone