Effetti dopo il vaccino MPR + varicella

 

Buonasera,

il mio bambino di 16 mesi ha fatto il vaccino MPR + varicella il 13/01/09 e, dopo i primi sintomi, quali irrequietezza, tosse con catarro e inappetenza, ora sono due giorni che ha la febbre alta anche quasi a 40 e che

con tachipirina è molto difficile far scendere e dall’alito a me sembra che abbia anche un attacco di acetone.

È possibile che siano tutti sintomi del vaccino?

Grata in una Vs. sollecita risposta cordialmente saluto.

Si tratta sicuramente della reazione alla vaccinazione, che si può manifestare proprio da 5 a 20 giorni dopo averla praticata, con frequenza massima dopo 10 gg.

Nessuna terapia in questo caso: solo un antipiretico a bisogno, spesso scarsamente efficace, comunque, riposo e alimentazione idonea a contrastare l’acetone più molti liquidi, meglio se dolcificati. I sintomi spariranno in pochi giorni e il bimbo non è contagioso.

Un caro saluto, Daniela