Eczema atopico senza prurito?

Buongiorno dottoressa Daniela,

le scrivo nuovamente per mia figlia di quasi 9 mesi.

Da circa 3 mesi le sono comparse delle macchie rosse molte secche prima sulle guance, poi sulle braccie collo e addome, adesso stanno arrivando anche sulla schiena e sulle gambe. La mia pediatra mi ha detto che si tratta di dermatite atopica (anche la mia prima figlia ne soffre). 

È possibile che si tratti veramente di dermatite atopica senza prurito? La bambina nè di notte nè di giorno è agitata e non dà segni di volersi grattare.

Oppure potrebbe essere un eczema di altro natura? Le premetto che io e mio marito non siamo nè allergici e nè soffriamo di dermatite.

Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti

In effetti uno dei sintomi maggiori e più evidenti della dermatite atopica è proprio il prurito, ma non la si può escludere anche in assenza del prurito. Nei bambini si possono manifestare moltissime varietà di eczema: in alcuni vi è una importante componente infiammatoria con forte arrossamento e prurito, in altri, con andamento meno acuto, il prurito può mancare o mancare solo nelle fasi iniziali.

Vi sono forme di eczema costituzionale senza prurito e eczemi di tipo psoriasiforme più tanti altri. Senza poter vedere la bambina non si possono avanzare ipotesi particolari, purtroppo. L’età della bimba, la storia di dermatite nella sorella, la comparsa delle chiazze inizialmente sulle guance, però, fanno proprio pensare ad una dermatite atopica, magari non in fase acutissima.

Un caro saluto, Daniela