Dosi dei probiotici

 

Gentile dottoressa,

tempo fa le avevo scritto per avere delucidazioni in merito ai probiotici e dopo la sua risposta esauriente e il consiglio di iniziare a farne uso eventualmente in agosto, le chiedo, se le è possibile farlo, altrimenti proverò ad informarmi dalla mia pediatra,l e dosi e i tempi di somministrazione dell’alga Klamath e dell’acidophilus dds1, per mia figlia di 20 mesi ed eventualmente anche in adulti.

Grazie come sempre di tutto e buon ferragosto!

Federica

Per quanto riguarda il DDS1, io conosco ACIDOPHIPLUS e NUTRIFLOR, il cui dosaggio minimo consigliato per un adulto è di due capsule al giorno ma può anche essere triplicato. Quindi, in un bambino può andar bene, per poi ridurlo, magari, ad una sola capsula al giorno, diciamo dopo le prime due, massimo tre settimane di somministrazione.

Per quanto riguarda l’alga Klamath, mi trovi impreparata: so che esistono formulazioni in gocce, comode anche per i bambini e mi ricordo che il dosaggio medio per un adulto è di 10 gocce tre volte al giorno. Non ne ho esperienza nei bambini ma mediamente la dose per un bambino di questo tipo di prodotti naturali può essere semplicemente dimezzata senza fare troppi calcoli in base al peso e all’età.

Però, in realtà, non ne ho esperienza, pertanto non posso pronunciarmi nemmeno sulla serietà e attendibilità di chi la produce e preferisco non suggerirti nulla.

Un caro saluto, Daniela

Condividi
Articolo precedenteOpacità del cristallino
Articolo successivoMicoplasmi
mm
Medico chirurgo specializzato in Pediatria e Neonatologia con lunga esperienza Ospedaliera.