Amoxicillina: dosaggio ed indicazioni

Gentilissima dottoressa,

sabato scorso mio figlio di 8 anni aveva la febbre; le tonsille erano coperte di placche. Non essendo la prima volta che succedeva ed essendo il sabato santo, sono andata in farmacia a prendere l’amoxicillina sciroppo. Ne somministro 10 ml ogni 12 ore, bambino pesa 24 kg. Oggi a distanza di sei giorni si lamenta ancora per il mal di gola, anche se non ha più placche.
Il dosaggio va bene o è troppo poco? In questo caso come mi comporto?
La ringrazio per la sua disponibilità.

Amoxicillina: dosaggio indicato

Indice degli argomenti

Sarebbe più corretto somministrare l’amoxicillina sciroppo ogni otto ore anziché ogni dodici ore, cioè tre volte al giorno anziché due. Per un bambino di 24 chili, il dosaggio giornaliero dovrebbe essere tra un grammo e un grammo e mezzo di antibiotico al giorno diviso in tre dosi, cioè dovrebbe assumere più o meno 400 mg ogni otto ore. Se amoxicillina sciroppo  che stai somministrando è dosato al 5%, come di solito è, questo si traduce in un dosaggio di 8 ml ogni 12 ore.

Amoxicillina sciroppo, il dosaggio massimo qual è?

Si tratta, però, di un dosaggio massimo che, nel caso di una semplice tonsillite potrebbe ridursi anche un pochino. Quindi il tuo non è stato un vero e proprio errore di dosaggio: semplicemente sarebbe stato più corretto frazionare maggiormente le somministrazioni di amoxina per mantenere una concentrazione sempre costante di antibiotico in circolo, visto che l‘amoxicillina si elimina molto velocemente dopo la sua assunzione e se somministrata troppo di rado lascia scoperte alcune ore della giornata durante le quali i batteri residui potrebbero riprendere a moltiplicarsi.

Ma questo ti servirà per una prossima volta, visto che credo che quando leggerai questa risposta il bimbo, in un modo o nell’altro, sarà già guarito o in via di guarigione. L’antibiotico, se si accerta che è quello idoneo, non è tossico e può essere somministrato anche a lungo senza particolari conseguenze.

Un caro saluto, Daniela

Amoxicillina: dosaggio ed indicazioni
4 (80%) 6 votes

Condividi se ti è piaciuto!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO