Dopo un’otite crescita molto rallentata

 

Buonasera,

ho una bambina di 8 mesi che da tempo non cresce bene.

Cerco in breve di spiegar: è nata 3.480 gr per 50 cm. Tutto proseguiva bene fino ai 3 mesi quando, per una otite, ha perso peso da 6 a 5,50 kg. Da allora il suo peso non è aumentato molto, ma ora anche la sua lunghezza è 67 cm da 2 mesi e pesa 8 kg.

Io mi sto preoccupando, ma i pediatri mi dicono che la bambina verrà semplicemente bassa. quasi 1,42 m da adulta. A me sinceramente non preoccupa la sua altezza finale, ma il fatto che ora non cresce anche se è di buon appetito.

Grazie da parte di tutta la famiglia

Intanto a me sembra piuttosto azzardato fare previsioni sulla statura definitiva a 8 mesi di vita. Poi ti posso dire che peso e altezza della bimba sono ancora su percentili inclusi nella fascia di normalità.

Bisognerebbe sapere se, indipendentemente dall’otite, la crescita della bimba si è arrestata in concomitanza con lo svezzamento oppure no. Non avendo nessun riferimento da te riportato non posso proprio dirti nulla in merito, tanto più che non mi riferisci neppure come e quanto mangia.

Gli arresti di crescita dopo i primi mesi di vita farebbero pensare alla celiachia se la bimba assume già il glutine, ad una infezione cronica alle vie urinarie, ma sarebbe tutto un parlare a vuoto senza elementi più precisi.

Un caro saluto, Daniela