Dopo il primo vaccino non dorme più come prima e altre domande.

Gent.ma Dottoressa, Sono mamma di una bimba di 3 mesi e vorrei porle 2 domande: da quando ha fatto il primo vaccino, non dorme più come prima (4 o 5 ore a notte), è normale?

A giugno tornerò a lavorare, quanto tempo prima devo svezzarla?

La ringrazio anticipatamente
Marcella

 

Uno stato di relativa irritabilità dopo la vaccinazione è molto frequente e può durare alcuni giorni.

Superato questo momento, a volte, il ritmo del sonno si sfasa transitoriamente e i lattanti continuano a non riuscire a dormire come prima per alcuni altri giorni. Naturalmente, data l’età della bimba, bisogna sempre poter escludere coliche gassose o reflusso gastro esofageo o semplice fame per riduzione della produzione di latte materno qualora fosse allattata al seno prima di dare la colpa al vaccino.

Lo svezzamento si inizia attorno al sesto mese, ma se il latte scarseggia (parlo di quello materno) o se il bambino non tollera o non gradisce il latte artificiale, si può anche anticipare al quinto mese o poco prima.

Ti consiglio di svezzare la piccola un mesetto prima di tornare al lavoro, non più tardi perché prima di iniziarlo non si sa mai quanto tempo potrebbe impiegare la bimba ad abituarsi alle pappe e a digerirle agevolmente.

Per di più, le prime pappe non si somministrano subito complete ma si procede con una gradualità che può durare una quindicina di giorni.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.