Dolori agli stinchi

Cara Dottoressa,
mi chiamo Alessandra e sono la mamma di Flavia, una bambina di tre anni appena compiuti.
Ultimamente, mentre corre o salta si lamenta di dolori alle gambe, generalmente localizzati ai femori o agli stinchi.
Non essendo dolori articolari, non presumo si tratti di reumatismi, anche perchè avendone sofferto io da bambina, ricordo perfettamente che i momenti di maggior dolore erano al risveglio o comunque dopo essere stata ferma per diverso tempo.
Però non capisco neanche se si tratti dei cosiddetti "dolori di crescita", in quanto Flavia non si lamenta mai di notte, ma solo dopo attività fisica.
Vorrei sapere da lei se è il caso che la porti da uno specialista o meno.
Distinti saluti
Alessandra

Cara Alessandra,
se la bimba si lamenta dopo avere fatto molta attività fisica può trattarsi di un dolore dovuto a stanchezza fisica unita ad una inevitabile tensione psichica che molti bambini provano quando, presi dalla frenesia di correre e divertirsi, non riescono a dosare le loro forze e a capire quando sarebbe bene che si fermassero un po per riposare.
Anche il dolore agli stinchi può ricollegarsi a questo. Detto ciò, i dolori di crescita possono essere anche solo diurni. Gli stinchi, poi, sono ben sollecitati dai salti, quindi, niente di più facile che facciano male la sera.
Controlla che non abbia scarpe troppo piatte come le Superga da tennis: i bambini devono camminare su suole con un minimo di pendenza in avanti, circa 2 cm di dislivello tra il tallone e la punta. Di solito le scarpe di buona fattura sono così anche se dall’esterno non i può capire: fattelo confermare dal rivenditore di fiducia e, appoggiando la pianta del piede nudo sulla suola, la scarpa, esternamente, deve essere più lunga di un centimetro rispetto al piede.
Poi, oltre ad imporle una mezz’oretta di riposo fisico ogni tanto, controlla se i dolori, quando si lamenta, passano solo con qualche massaggio o qualche coccola o ha bisogno di antidolorifico: i dolori di crescita non hanno bisogno di farmaci ma, come quelli da stanchezza, solo di riposo.
Un caro saluto,
Daniela

1 commento

  1. SALVE HO UNA BIMBA DI 10 ANNI E DA QUALCHE SETTIMANA LAMENTA DOLORI ALLO STINCO DX E AVVERTE DELLE FITTE SIA QUANDO CAMMINA CHE QUANDO E’ SEDUTA. ABBIAMO FATTO UN ESAME RX A ENTRAMBE LE GAMBE MA CON RISULTATO NEGATIVO. VOLEVO SAPERE CHE TERAPIA USARE E SE UN EVENTUALE RISCONTRO CON TC O RM. PORTA DEI PLANTARI AD ENTRAMBI I PIEDI PER VALGISMO.