Dodici anni: quanto crescerà in altezza?

Gentilissima dottoressa,

vorrei chiederle un chiarimento su un dubbio che mi assilla.

Ho una ragazzina di 12 anni e mezzo che il mese scorso ha avuto le sue prime mestruazioni.

La sua altezza è di 1,58 cm e pesa 45 Kg.

Vorrei chiederle quanto crescerà ancora? La sua paura è che resterà bassa. La pediatra infatti le ha detto che al massimo crescerà solo altri 3 cm. Io sono alta 1,74 e mio marito 1,83.

Quanto può incidere l’altezza dei genitori sulla altezza definitiva dei figli?

Ringraziandola in anticipo le invio i miei più cordiali saluti.

Altezza bambini, quali previsioni si possono fare?

Se ci dobbiamo basare sugli attuali percentili raggiunti dalla tua bimba, meglio sarebbe ormai dire dalla tua piccola donna, la sua statura definitiva dovrebbe raggiungere più o meno 1,65-1,68 cm. Se, invece, vogliamo calcolare la statura definitiva che potrebbe raggiungere tenendo conto anche della statura dei genitori, il calcolo darebbe 1,72 cm in media, con un range compreso tra 1,65 cm e 1, 78 cm.

Percentili ragazzi, quali range di crescita?

Come vedi, le due previsioni di altezza definitiva, pur basandosi su calcoli e modelli statistici differenti, arrivano più o meno alle stesse conclusioni, quindi penso che siano attendibili.

Pertanto mi sento di tranquillizzarti molto prevedendo ragionevolmente una altezza definitiva molto vicina, se non superiore al metro e 70 cm, più che onorevole per una ragazza.

Quanto sarà alto mio figlio? Ecco il calcolo per scoprirlo!

Per tua curiosità e per la curiosità delle altre mamme che leggeranno questa risposta, per calcolare la statura che potrà raggiungere il loro figlio o figlia si sommano le stature di madre e padre, si aggiungono 12 cm per i maschi e si sottraggono 12 cm per le femmine e si divide per due.

Esempio: un maschio con una mamma alta 1,65 cm e un papà alto 1,80 cm avrà una altezza definitiva di 1,65 + 1,80 + 12 diviso per due, cioè 1,78 in media, più o meno 7, cioè con un minimo di 1,71 ed un massimo di 1,85.

Una figlia femmina di questi stessi genitori, invece, potrà avere una statura definitiva media di 1,65 + 1,80 meno 12 diviso due, cioè 1,66 cm con un minimo di 1, 59 ed un massimo di 1,73.

Un caro saluto, Daniela

Dodici anni: quanto crescerà in altezza?
3.5 (70.77%) 13 votes

Condividi se ti è piaciuto!

5 Commenti

  1. io sono alto 167 cm e ho solo 14 anni quasi 15 a settembre quanto ancora crescerò, vi ringrazio in anticipo e spero in un vostro commento confortante perché sono preoccupato di poter rimanere cosi basso per tutta la vita comunque i miei genitori sono alti, papà 165 e mamma 167.Vi invio cordiali saluti da Vincenzo.

  2. Salve dottoressa,
    io sono molto preoccupata per mia figlia di quasi 12 anni (li compie a marzo).
    Mia figlia è alta 1,54 cm e pesa 39kg.
    Io sono alta 1,60 cm e mio marito 1,62 cm.
    Da quando ha compiuto 11 anni é cresciuta poco e penso che non diventi più alta.
    Quindi ora le chiedo gentilmente di dirmi se crescerà ancora e quanto sarà alta definitivamente.
    Cordiali saluti….

  3. La tua bambina ha 12 anni ma non mi precisi a che stadio è del suo processo puberale. Sarebbe una precisazione importante perché più tarda la pubertà, più probabilità vi sono che la piccola possa crescere rispetto alla statura attuale. Quello che posso dirti è che, in base al percentile attuale, se non fosse modificato nel tempo, la sua statura definitiva dovrebbe aggirarsi attorno a 163-165 cm. Se, invece, fosse calcolata in base alla statura dei suoi genitori, il calcolo sarebbe meno preciso e darebbe una statura minima come quella attuale e massima di 163 cm. E’, però, molto improbabile che a 12 anni non cresca più, quindi prendi per buona almeno la notizia che molto facilmente supererà, anche se di poco 160 cm. Se puoi, falle fare molto sport che implichi corsa o salto in alto. Le sollecitazioni meccaniche sotto la pianta dei piedi quando si corre o si salta stimolano la crescita delle ossa lunghe delle gambe

  4. Vorrei dire alla dottoressa Sannicandro che è stata poco sensibile ,tralasciando l’aspetto emotivo e psicologico degli altri lettori che visitano la pagina, pagina dedicata al delicato problema dell’altezza! Infatti , rispondendo al quesito di una mamma, che voleva essere rassicurata al riguardo della figlia , la dottoressa rispondeva cosi: Pertanto mi sento di tranquillizzarti molto prevedendo ragionevolmente una altezza definitiva molto vicina, se non superiore al metro e 70 cm, più che onorevole per una ragazza. Ecco ! secondo voi ,lettrici e lettori, vi sembra professionale tale risposta? parlare di “onorevole” statura tranquillizzando la mamma del metro e settanta, lasciando nella “disonorevole” statura gli altri??? credo che la dottoressa abbia avuto una mancanza di tatto ed una scarsa delicatezza nei confronti di chi possiede figli al disotto del metro e 60 / 50 !!!

LASCIA UN COMMENTO

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.