Dodici anni: quanto crescerà in altezza?

5
11801

Gentilissima dottoressa,

vorrei chiederle un chiarimento su un dubbio che mi assilla.

Ho una ragazzina di 12 anni e mezzo che il mese scorso ha avuto le sue prime mestruazioni.

La sua altezza è di 1,58 cm e pesa 45 Kg.

Vorrei chiederle quanto crescerà ancora? La sua paura è che resterà bassa. La pediatra infatti le ha detto che al massimo crescerà solo altri 3 cm. Io sono alta 1,74 e mio marito 1,83.

Quanto può incidere l’altezza dei genitori sulla altezza definitiva dei figli?

Ringraziandola in anticipo le invio i miei più cordiali saluti.

Altezza bambini, quali previsioni si possono fare?

Se ci dobbiamo basare sugli attuali percentili raggiunti dalla tua bimba, meglio sarebbe ormai dire dalla tua piccola donna, la sua statura definitiva dovrebbe raggiungere più o meno 1,65-1,68 cm. Se, invece, vogliamo calcolare la statura definitiva che potrebbe raggiungere tenendo conto anche della statura dei genitori, il calcolo darebbe 1,72 cm in media, con un range compreso tra 1,65 cm e 1, 78 cm.

Percentili ragazzi, quali range di crescita?

Come vedi, le due previsioni di altezza definitiva, pur basandosi su calcoli e modelli statistici differenti, arrivano più o meno alle stesse conclusioni, quindi penso che siano attendibili.

Pertanto mi sento di tranquillizzarti molto prevedendo ragionevolmente una altezza definitiva molto vicina, se non superiore al metro e 70 cm, più che onorevole per una ragazza.

Quanto sarà alto mio figlio? Ecco il calcolo per scoprirlo!

Per tua curiosità e per la curiosità delle altre mamme che leggeranno questa risposta, per calcolare la statura che potrà raggiungere il loro figlio o figlia si sommano le stature di madre e padre, si aggiungono 12 cm per i maschi e si sottraggono 12 cm per le femmine e si divide per due.

Esempio: un maschio con una mamma alta 1,65 cm e un papà alto 1,80 cm avrà una altezza definitiva di 1,65 + 1,80 + 12 diviso per due, cioè 1,78 in media, più o meno 7, cioè con un minimo di 1,71 ed un massimo di 1,85.

Una figlia femmina di questi stessi genitori, invece, potrà avere una statura definitiva media di 1,65 + 1,80 meno 12 diviso due, cioè 1,66 cm con un minimo di 1, 59 ed un massimo di 1,73.

Un caro saluto, Daniela

Dodici anni: quanto crescerà in altezza?
3.3 (65.45%) 11 votes