Difficoltà ad evacuare a 2 mesi

Sono mamma di una bimba di 2 mesi che da una settimana e mezzo non riesce più ad evacuare da sola anche se prova a sforzarsi. 
E pensare che prima la dovevo cambiare quasi ad ogni poppata!
Così sono costretta a stimolarla (anche 2 volte al giorno), altrimenti è fastidiosa e rifiuta il seno e il biberon. A quel punto riesce a fare molta cacca abbastanza fluida sempre sforzandosi.
La pediatra mi ha detto che non è stitichezza ma un fenomeno passeggero.
Io però sono molto preoccupata e mi chiedo a cosa sia dovuto e soprattutto temo si abitui ad essere stimolata tanto da non riuscire a fare la cacca da sola.
Grazie in anticipo.
Chiara

Cara Chiara,
ho dato molte risposte su questo argomento e a esse ti rimando.
Ma ora ti posso dire di non dare eccessiva importanza alle difficoltà che la bimba puo’ dimostrare nel momento che desidera evacuare: è normale che col trascorrere delle settimane l’intestino impari piano piano a digerire il latte e ad assimilare meglio il cibo che gli arriva.
Di conseguenza le evacuazioni si fanno sempre più diradate per stabilizzarsi ad una o due al giorno e le feci diventano più formate, meno liquide e più "ingombranti".
Quando sentono lo stimolo, poi, i lattanti si agitano e si contorcono e spesso esprimono i fisiologici premiti necessari per svuotare il retto come fastidi inconsolabili: sono sensazioni nuove per loro che, tra l’altro, devono ancora imparare bene la coordinazione tra la contrazione della parete dell’ampolla rettale quando è piena di feci e il rilassamento dello sfintere anale per emetterle all’esterno.
Un massaggio regolare al pancino e a tutto il corpo la potrà aiutare molto di più di stimolazioni varie e microclismi che impigriscono la piccola e a lungo andare la condizionano ad evacuare solo se stimolata dall’esterno. Se dovesse emettere feci troppo solide e secche, basta farla bere acqua tra le poppate, se accetta, oppure basta che tu mangi qualche mela o pera cotta e uno o due kiwi la mattina più bei minestroni di verdure digeribili (cioé senza cavolo o troppi legumi, ma con bieta, scarola e altre verdure verdi).
Le stimolazioni rettali dovrebbero essere limitate a due o tre, massimo, a settimana, se proprio indispensabili, perché i bambini possono anche evacuare ogni due giorni senza che questo crei loro particolari problemi.
Un caro saluto,
Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.