Dentino con macchia biancastra

 

Gentilissima dottoressa,

la mia piccola a 15 mesi ha finalmente il suo primo dentino (incisivo inferiore) che, però, appare biancastro e l’estremità presenta come una zigrinatura.

Ho sentito parlare di fluorosi, ma proprio perché in famiglia c’è stata una nipotina che, per aver assunto troppo fluoro ha avuto i denti di latte ricoperti da una patina biancastra, ho evitato di dare il fluoro regolarmente alla piccina.

Che potrei fare in merito?

La piccola non ha mai assunto latte materno e, attualmente, prende latte vaccino della centrale.

Potrebbe essere una causa?

Grazie

Difficile capire di cosa si tratta senza vedere il dente. Però, ad occhio e croce, potrebbe trattarsi di un difetto di colorazione del dente per semplice ipoplasia dello smalto nelle zone delle macchie biancastre oppure a difetti di mineralizzazione del dente in alcune zone. I difetti di mineralizzazione, infatti, possono dare luogo, oltre che a macchie biancastre, a fossette, abrasioni o irregolarità della superficie del dente e forse la zigrinatura di cui mi parli potrebbe dipendere proprio da questa anomalia di sviluppo dello smalto. Ovviamente tiro ad indovinare e la bimba dovrebbe essere vista da un pedodontista. Un caro saluto, Daniela