Crescita ossea ferma, a chi rivolgersi?

Buonasera gentilissima Dott.ssa,
LA RINGRAZIO in anticipo per la risposta che vorrà darmi. Noi siamo vicini a Milano.
Ho un bambino di 5 anni a maggio 2008, nato di 3 kg e cresciuto bene fino a 1 anno e mezzo…poi la sua crescita si è fermata…. e la sua crescita ossea è ferma a due anni fa, ha appena fatto la radiografia al polso, e il suo peso si aggira sui 12/13 kg, altezza 98 cm, quindi è magrissimo.
Il pediatra mi dice di non preoccuparsi, che si svilupperà non a 13/14 anni ma a 15/16.
Non risultano dalle analisi del sangue, altre patologie tipo maleassorbimento o intolleranze.
Ma ovviamente io non sto tranquilla, come si fa, ansia di mamma o no, io ce l’ho.
Lui è attivissimo, bianco e rosso, come dice il pediatra, quando deve mangiare ci fa venire i capelli bianchi, però i suoi pasti li fa.
Come si chiama lo specialista pediatrico che cura/studia le ossa, cioè che si occupa di questa crescita, di chi devo chiedere? Vorrei fare delle telefonate in qualche ospedale.
Lei conosce qualche medico esperto in questo settore o sa indicarmi un ospedale o clinica esperta in questo settore?
Attendo anche suoi suggerimenti e /o consigli.
Grazie molte.

Lo scarto di crescita, sia in peso che in altezza, si aggira attorno alle due deviazioni standard. Peso e altezza sono piuttosto coerenti anche se in ritardo rispetto all’età anagrafica. L’età ossea sembrerebbe seguire lo stesso lento accrescimento e lo stesso tipo di maturazione. Lo specialista "delle ossa", come dice Lei, sarebbe l’ortopedico ma in questo caso, ammesso che il bimbo ne abbia veramente bisogno (sono al 50% d’accordo con il Suo pediatra e l’altro 50% d’accordo con Lei), questo bimbo avrebbe bisogno di una valutazione obiettiva fatta in un buon centro di auxologia, dove si studia l’accrescimento e le sue patologie.
Normalmente sono centri endocrinologici. Buoni centri di endocrinologia pediatrica si trovano negli istituti universitari.
Dovrebbe rivolgersi alla Clinica Pediatrica della Università degli Studi di Milano, in particolare, un buon centro accreditato è la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor, a Milano, Via Olgettina 60 tel 02 26432643 oppure con gli ultimi 4 numeri 2020. Ma centri credo altrettanto validi si possono trovare a Bergamo, Ospedali Riuniti, sempre Divisione di Endocrinologia, Largo Barozzi, o a Brescia, al Centro di Auxoendocrinologia, Piazzale degli Ospedali Civili 1.
Un caro saluto,
Daniela