Crescita eccessiva della circonferenza cranica

Buongiorno,

sono una mamma di un bimbo di 2 settimane. Alla prima visita di controllo fatta qualche giorno fa la pediatra ha evidenziato una crescita eccessiva della circonferenza cranica (lei ha detto che dovrebbe crescere di massimo 1 cm a settimana) e si è dimostrata abbastanza preoccupata a riguardo.
Per miglior chiarezza le riporto di seguito i valori di accrescimento rilevati:
PESO         nascita: 3.400Kg  a 2 sett: 4.000 Kg
LUNGHEZZA    nascita: 51 cm    a 2 sett: 52 cm
CIRC. CRANICA nascita: 33cm    a 2 sett: 36 Cm

Visto che mi sono parecchio preoccupata dopo la visita dalla pediatra vorrei, se possibile, un suo parere a riguardo.
La ringrazio in anticipo.

Se alla palpazione la fontanella bregmatica non è particolarmente ampia e tesa e non pulsa, se la fronte, anche visivamente, non tende a crescere e a diventare bombata in modo particolare, nonostante una crescita della circonferenza cranica apparentemente fuori norma ed eccessiva, io farei queste considerazioni: di solito un bambino che alla nascita ha un peso di 3,400 gr dovrebbe avere una circonferenza cranica attorno ai 34, 35 cm, non 33 e a volte, quando il parto è per via naturale, la misurazione della circonferenza cranica alla nascita può dare valori alterati in difetto a causa dello schiacciamento dei parietali per il passaggio attraverso il canale da parto. Questo fa si che, una volta riassestate le ossa craniche, l’aumento della circonferenza sembra eccessivo e spropositato ma dipende unicamente da un valore iniziale misurato in difetto. Questo, ovviamente, non succede nel parto cesareo.

 Secondo punto: la crescita media del bimbo in queste due settimane pare essere stata di ben 600 gr, enorme per le prime settimane di vita, pertanto, se neanche qui vi sono errori di misurazione, è facile pensare che in proporzione anche la circonferenza cranica, invece di mezzo o un centimetro a settimana, sia cresciuta più di un centimetro a settimana. Ho dei dubbi, a questo punto, sulla reale lunghezza del bimbo: mi stanno, infatti, bene i 51 cm della nascita paragonati al peso ma non mi stanno bene i 52 cm dopo due settimane in quanto di lunghezza i neonati crescono attorno al centimetro a settimana. Il mio consiglio, quindi, è di rimisurare il tutto con attenzione alla fine del primo mese di vita. In quel momento, supponendo che il piccolo continui a crescere in questo modo, la sua circonferenza cranica dovrebbe raggiungere se non superare i 37 cm, il suo peso dovrebbe raggiungere se non superare i 4,500 kg e la sua lunghezza dovrebbe raggiungere se non superare i 56 cm. Se questo non succederà si valuterà il tutto al momento.

Un caro saluto, Daniela

Condividi
Articolo precedenteCambio latte antireflusso
Articolo successivoColiche neonata
mm
Medico chirurgo specializzato in Pediatria e Neonatologia con lunga esperienza Ospedaliera.