Cresce bene?


Gentile Dottoressa,

ieri siamo andati dalla pediatra per un controllo di routine della mia bambina che a giugno compie tre anni.
Altezza 97 cm
peso 15 kg
Circonf. Cranica 48 cm

L’ultimo controllo risale ad ottobre ed in quell’occasione i parametri erano i seguenti:
altezza 92 cm
peso 14 kg
circonf. Cranica 48 cm

È possibile che la circonferenza cranica non sia aumentata e che ci sia un divario così grande tra i percentili altezza/peso e la circonferenza cranica?
devo dire che da quando è nata la circonferenza della testa ha sempre seguito la curva appena sotto a quella della media nei grafici che solitamente si utilizzano per il controllo, ma perché adesso in 5 mesi non è aumentata? È possibile o mi devo preoccupare?

A 12 mesi i parametri erano
altezza 75 cm
peso 9.780 kg
c.c. 44,5 cm

a 24 mesi
altezza 89 cm
peso 13.150 kg
c.c. 47.5 cm

Oggi a quasi 33 mesi
altezza 97
peso 15 kg
c.c. 48C m

La sua crescita le sembra regolare?
La ringrazio tantissimo per la disponibilità

 

Il percentile sul quale si colloca la circonferenza cranica della bimba attualmente è lo stesso di quando aveva un anno e più o meno lo stesso di quando aveva due anni. Pertanto, se non ti sei allarmata allora non vedo il motivo di allarmarti adesso visto che, oltre tutto, la curva di crescita del cranio, da come mi dici, è sempre stata parallela alla norma anche se su percentili più bassi rispetto ad altezza e peso.

Si tratta evidentemente di costituzione. All’età della tua bimba non ci si aspettano variazioni significative di circonferenza cranica nel giro di così pochi mesi perché tra i due e i tre anni la circonferenza cranica di un bambino può aumentare di un centimetro e mezzo, massimo due, pertanto, in un periodo di soli 5 mesi la variazione può anche essere di circa mezzo centimetro, grandezza irrisoria sulla quale è anche facile sbagliare prendendo le misure se la bimba si muove un po’ o se il centimetro non viene posizionato esattamente sugli stessi punti di riferimento della volta precedente. Poi, centimetro più, centimetro meno, quello che conta è che la piccola sia vivace e intelligente e da ora in poi basta una misurazione all’anno.

Un caro saluto, Daniela