Continui movimenti nel sonno

 

Gentile dottoressa,

le scrivo per avere un consiglio sul comportamento di mio figlio di quattro mesi. Premetto che il mio bambino è allattato esclusivamente al seno.

Alessandro di giorno dorme tranquillo tra le mie braccia o nel passeggino. La notte dorme nel nostro lettone ma verso le 3 comincia ad agitarsi: mentre dorme muove continuamente la testa a destra e sinistra. Da cosa può dipendere questo comportamento che un po’ mi spaventa e un po’ mi rende difficile la giornata perché sono stanca?

Grazie e buona giornata

Questo tipo di movimento è frequente nei bambini piccoli e può essere annoverato tra le forme lievi di parasonnie. Qualche volta si comportano così i bimbi che sudano di notte e che hanno prurito al cuoio capelluto: in questo modo cercano di grattarsi. Può succedere nei bambini che soffrono di crosta lattea.

Non c’è nulla da fare e ti consiglierei, per non essere disturbata, di mettere il bimbo a dormire nella sua culla, magari anche a fianco al lettone, ma per conto suo: forse anche il bimbo dormirebbe in modo più tranquillo, non so.

Un caro saluto, Daniela