Come eliminare il catarro?

 

Gentile dottoressa,

il mio bimbo di 5 anni è circa 15 giorni che ha la tosse con molto catarro, non ha assolutamente raffreddore, solo tosse che inizialmente era secca e ora da 15 gg molto produttiva, volevo chiederle cosa posso fare per fargli passare tutta questa "massa" di catarro (molto probabilmente da colpo di freddo dopo una sudata).

Volevo inoltre chiederle, se la tosse (produttiva) non viene curata può scaturire in bronchite oppure ci può essere la speranza che passi anche da sola?

La ringrazio per il suo aiuto

Senza visitare il bambino non posso suggerirti nessuna terapia perché se ti consigliassi un mucolitico o un fluidificante per il catarro e il bambino, oltre alla tosse grassa, avesse, ascoltatoriamente, un fischietto, cioè una componente di broncospasmo, il mucolitico non sarebbe opportuno e se il catarro si associasse ad un focolaio broncopolmonare, magari come complicazione di una banale flogosi alle prime vie respiratorie, bisognerebbe dare antibiotici che, però, non sarebbero indicati per una semplice faringite virale.

Quindici giorni sono molti per una tosse che non ha ancora una diagnosi precisa, quindi ti consiglio una visita pediatrica anche se puoi risalire alla causa iniziale della patologia.

Nel frattempo, però, qualcosa potrebbe essere cambiato e solo l’auscultazione del torace potrà dirlo.

Un caro saluto, Daniela