Circonferenza cranica a sei mesi

 

Buongiorno Dottoressa,

volevo chiederle un chiarimento, ho portato mia figlia, di sei mesi, a fare il controllo di salute e hanno riscontrato le seguenti misure, altezza 67 cm perso 8,3 kg e circonferenza cranica 44 cm, mi hanno detto di tener sotto controllo la circonferenza cranica, mi devo preoccupare?

La ringrazio

Andrea

Penso proprio che tu non debba preoccuparti di nulla perché la circonferenza cranica della bimba è nella fascia di normalità anche se su percentili alti, ma questi percentili sono superati dal peso che si trova addirittura su un percentile più alto di quello della circonferenza cranica.

Per quanto riguarda la lunghezza, si colloca su un percentile inferiore rispetto al peso e alla circonferenza cranica ma a volte si può sbagliare in quanto non è sempre facile allungare perfettamente le gambe di un bimbo per misurarlo con precisione.

Però non posso trarre giudizi molto precisi da quanto mi riferisci perché non mi riporti i vari valori di circonferenza cranica dalla nascita ad oggi e non sono in grado di valutare se dall’ultima o dalle ultime misurazioni la velocità di crescita della circonferenza cranica sia aumentata rispetto alle misurazioni precedenti in modo anomalo. Se vuoi puoi fornirmi altri dati in una successiva mail.

Un caro saluto, Daniela

Ti è piaciuto? Condividilo!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone