Calcolo dell’altezza media

 

Buongiorno dottoressa,

Io sono alta 1,48 m e mio marito 1,70 m. La mia bambina a che altezza potrebbe arrivare?

Grazie infinite per un’eventuale risposta.

Curiosità e ansie materne sono inesauribili veramente! Senza conoscere l’altezza attuale della bimba non posso fare nessun calcolo preciso.

Però la regoletta è la seguente: per una femmina, si sommano l’altezza della madre e altezza del padre, si tolgono 12 centimetri e si divide per due. Per un maschio, si sommano le altezze dei genitori, si aggiungono 12 cm e si divide per due.

La cifra ottenuta, nel tuo caso 1,53, sarebbe l’altezza media definitiva più probabile. Ma a questa altezza si possono aggiungere o togliere 7 cm: togliendoli si arriva all’altezza minima sotto la quale molto difficilmente il bambino si fermerà nella crescita e aggiungendo 7 cm si arriva all’altezza massima presumibile che potrà raggiungere.

Pertanto, se la tua bimba assomiglia al suo papà anziché a te, oppure se c’è qualche nonno molto alto in famiglia, se farà molto sport tipo atletica leggera, corsa, basket o simili sin da piccola, potresti sperare in una altezza definitiva simile al metro e 60 cm, ma se tutti i famigliari sono piuttosto bassini, è possibile che la bimba non raggiunga questo metro e 60 cm e si fermi attorno al metro e 55 cm.

Ma io ricordo sempre che nelle botti piccoline matura sempre il miglior vino.

Un caro saluto, Daniela

Calcolo dell’altezza media
Lascia il tuo voto!

Condividi se ti è piaciuto!

1 commento

  1. Salve Dott.ssa
    Io sono alta 1.70 e il padre di mia figlia è alto 1.78. Che altezza potrà mai raggiungere?

    Considerando la mia famiglia (mia e di mio marito) sono quasi tutti di media altezza,ma ce ne sono altri tanto alti.
    Solo mia suocera non supera il 1.50.

    Grazie davvero se deciderà di rispondermi.

LASCIA UN COMMENTO