Bimba che non beve acqua

 

Buongiorno,

la mia patatina è una bimba che non beve acqua; ho provato anche a darle succhi e camomilla, ma rifiuta anche quelli. È normale?

Inizia inoltre ad avere la pelle viso molto secca, anche se le metto più volte al giorno crema idratante e olio, ma purtroppo vedo che non migliora. Saprebbe consigliarmi una buona crema?

Grazie da mamma Dany e la piccola Alice



Io non penso che la bimba abbia la pelle secca perché beve poco. Anche se i bambini dovrebbero, come gli adulti del resto, bere sempre molto, penso piuttosto che la sua tendenza ad avere la pelle secca sia dovuta ad una costituzione atopica.

Io ho già avuto modo di dare una risposta consigliando alcuni prodotti cosmetici idratanti e lenitivi per una bambina con atopia, ma in questo caso la diagnosi mi veniva già riferita.

Nel tuo caso non mi fornisci una diagnosi precisa, un motivo accertato della secchezza della pelle della bimba e, per di più, non è corretto suggerire nomi di prodotti commerciali via internet, anche se, lo ammetto, mi è, a volte, capitato di farlo per dare una indicazione più precisa ad una mamma e per semplificare le cose.

Ma, come si dice? sbagliare è umano ma perseverare nell’errore è diabolico, quindi ti invito a leggere la risposta che ho dato poco tempo fa ad una richiesta simile alla tua, ma prima ancora, ti invito a farti valutare esattamente dal tuo pediatra il problema che ha la pelle della tua bimba.

Non vi è, infatti, soltanto l’atopia a dare secchezza della cute, vi possono essere anche altre malattie che non posso certo valutare senza vedere la bimba.

Un caro saluto, Daniela