Beve troppo poco

0
229

 

Gentile dott.ssa Sannicandro,

mi chiamo Sabrina ed ho un bimbo di 8 mesi. Sono preoccupata perché mio figlio, nonostante il gran caldo, beve poco e suda tantissimo. Beve solo dal cucchiaino, qualche sorso, durante i pasti e poi più nulla per tutto il giorno. Io lo allatto ancora e durante il pomeriggio favorisco l’attaccamento almeno così assume un po’ di liquidi,ma non so più in quale modo farlo bere.

La ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti, Sabrina

L’allattamento al seno, di solito, procura liquidi e nutrimento a sufficienza per assicurare il fabbisogno sia nutrizionale che di liquidi del bambino. Per di più, i bambini ancora piccoli, generalmente, tendono a sudare meno dei bambini più grandi e degli adulti, pertanto perdono meno liquidi quando fa caldo. Questo è anche il motivo di evitare accuratamente che i lattanti siano esposti a colpi di calore. Pertanto, il tuo bimbo potrebbe semplicemente non avere sete e non avere bisogno di bere se rifiuta qualsiasi liquido.

Ma visto che mi dici che il tuo bimbo suda molto, puoi fare questa semplice osservazione: quanti pannolini bagna durante il giorno? Se ne bagna molti come i mesi scorsi e nello stesso modo, cioè se, quando lo cambi, sono pesanti di pipì come quando faceva meno caldo e sudava meno, vuol dire che non è disidratato e che i liquidi che assume sono sufficienti.

Se, invece, fa poca pipì, sarebbe il caso di favorire la sua assunzione di liquidi magari dolcificando appena l’acqua o la tisana o la camomilla oppure dandogli un succo di frutta al posto dell’omogeneizzato di frutta e così via. Il seno, comunque, compensa generalmente tutti i bisogni di un bambino.

Un caro saluto, Daniela

Beve troppo poco
Vota questo articolo