Bambina e guancia gonfia

Buongiorno dottoressa,
mi permetto ancora di disturbarla ma da qualche giorno la mia bimba di otto mesi ha una guancia, la destra, molto gonfia.

Il gonfiore parte da sotto l’occhio, sembra un piccolo criceto, ma solo da una parte. Non ha dolore, nemmeno schiacciando, l’unica cosa che ho notato che da un paio di sere è un po’ più nervosa del solito.

Ho provato a metterle l’indice in bocca e il pollice fuori e lo spessore della guancia è parecchio differente dalla guancia sinistra. Anche schiacciando sotto l’occhio si sente che questo gonfiore è duro, come un muscolo allenato.

Spero che le informazioni date possano essere utili ad avere una risposta, più che altro per sapere se chiamare con urgenza il pediatra,
grazie.



Il bimbo va certamente visitato: se il gonfiore interessa anche il contorno dell’occhio, potrebbe trattarsi anche di sinusite, se è raffreddato, altrimenti si potrebbe pensare ad una infiammazione di qualche ghiandola salivare, della parotide o anche semplicemente l’ostruzione di un dotto salivare a causa di una infiammazione o di un calcolo.

Anche la reazione a qualche puntura di insetto può manifestarsi così, però, solitamente,in questi casi il punto di puntura è visibile e infiammato.

Solo il pediatra che potrà visitare il bimbo sarà in grado di fare diagnosi. Un caro saluto,

Daniela