Quale antibiotico per lo streptococco?


 

Carissima dottoressa,

il pediatra privato da cui porto la bimba di 6 anni mi ha prescritto Macladin 250/5ml per eradicazione streptococco pyogenes (già avuto diverse volte) mentre quello della mutua voleva darmi l’Augmentin dicendomi che è l’antibiotico per eccellenza.

Il pediatra privato mi ha consigliato un macrolide perché la mia bimba essendo sempre stata curata con Augmentin, e ha preso lo streptococco più volte, sostiene che lo streptococco può essersi insidiato a livello intracellulare e di provare con Macladin.

In diverse riviste però ho letto che i macrolidi hanno ultimamente poco successo con lo streptococco pyogenes: cosa devo fare? Saluti Giulia

Qual è la cura per lo streptococco?

Cara Giulia,
il re degli antibiotici contro lo streptococco è e resta la penicillina, che, tra l’altro, esiste anche per bocca, ma non la vedo usare frequentemente perché prima di tutto non è agevole da somministrare (la penicillina pronta intramuscolare necessita di varie iniezioni al giorno, quella ritardo, cioè la diaminocillina, è dolorosa, quella per bocca è sotto forma di compresse da deglutire o da sbriciolare) poi può dare reazioni allergiche.

La cura per lo streptococco: elenco antibiotici per bambini

Più vicine alla penicillina, come famiglia di antibiotici e come spettro d’azione, sono l’ampicillina e l’amoxicillina, che attualmente si preferiscono data la loro efficacia e la facilità di somministrazione nonché la possibilità di fare durare a lungo la terapia. I macrolidi sono stati molto usati in passato al posto della penicillina ma statisticamente sono diventati meno efficaci degli altri antibiotici.
La scelta dell’antibiotico per streptococco gola cade sull’antibiotico più efficace in base a quanto dice l’antibiogramma e, ovviamente sulla statistica.

Attualmente la prima scelta è generalmente riservata all’amoxicillina e, in caso di insuccesso, ad alcune cefalosporine e, infine, ai macrolidi.

L’uso frequente di antibiotici fa nascere germi resistenti agli antibiotici maggiormente usati, quindi è sempre opportuno praticare un tampone faringeo tradizionale con antibiogramma e, in attesa della risposta non rapidissima, iniziare con l’amoxicillina.

L’antibiotico Macladin per bambini è più efficace?

Il pediatra privato può avere ragione, ma per saperlo bisogna provare il macladin antibiotico e vedere che effetto fa. ll fatto che la bimba abbia avuto infezioni da streptococco più volte non vuole per forza dire che lo streptococco si è insediato nelle cellule: più facile pensare a sempre nuove infezioni con ceppi diversi, ma la certezza non la dà nessuno senza fare l’antibiogramma ogni volta, quindi potrebbe avere ragione anche il pediatra che hai consultato privatamente.

Un caro saluto,
Daniela

Quale antibiotico per lo streptococco?
4.2 (83.33%) 6 votes


Condividi se ti è piaciuto!

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.